Fiction e Serie TV

Il commissario Ricciardi su Rai 1 nel 2021: la trama della fiction con Lino Guanciale

Il commissario Riccardi arriva su Rai 1: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction con Lino Guanciale

C’è grande attesa per la fiction con Lino Guanciale dal titolo Il commissario Ricciardi che sarebbe dovuta andare in onda già in questa stagione televisiva. E invece la serie arriverà sul piccolo schermo nel 2021. Quest’anno il coronavirus ha cambiato le vite di tutti ma anche i palinsesti e ci sono due conseguenze: la prima è che molte fiction, come questa, non hanno trovato spazio in un palinsesto intasato da repliche e da attualità e notizie: la seconda è che molte fiction non possono essere girate, altre sono state interrotte, altre aprono i set in queste settimane.

Il commissario Riccardi quindi, lanciata come fiction di punta del 2019-2020, arriverà invece su Rai 1 solo nel 2021. Saranno sei le puntate in compagnia di questa nuova serie e c’è già grande attesa da parte dei fans dell’attore che non vedono l’ora di vederlo di nuovo in tv.

IL COMMISSARIO RICCIARDI: TRAMA E ANTICIPAZIONI DELLA FICTION DI RAI 1

Napoli, 1932. Luigi Alfredo Ricciardi ha trent’anni ed è commissario della Regia Questura. Catturare gli assassini è la vocazione e l’ossessione di Ricciardi, che si porta dentro un terribile segreto, una maledizione ereditata dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. Per questo il commissario si dedica in modo totalizzante al suo lavoro, indagando sui casi più spinosi e complicati. Per lo stesso motivo ha deciso di rinunciare all’amore, anche se l’amore arriva ugualmente, inaspettato e struggente: abita di fronte a lui e porta il nome di Enrica, una giovane maestra timida e riservata, ma allo stesso tempo determinata a conoscere e ad amare Ricciardi. A Ricciardi manca la maggior parte degli strumenti usati oggi per risolvere i delitti, ma è dotato di straordinarie doti intuitive. È circondato da un’aura di mistero, che allontana i suoi colleghi: sia il diretto superiore, Garzo, sia i subordinati. Uniche eccezioni il brigadiere Maione, fedele e affezionato, e il medico
legale Modo, antifascista convinto. La solitudine, che Ricciardi divide con l’anziana tata Rosa, sarà scalfita dall’incontro con due donne, diverse ma ugualmente affascinanti. Una è proprio Enrica, che incarna la quieta normalità degli affetti familiari cui Ricciardi aspira; l’altra, Livia, rappresenta la sensualità e la passione, da cui si sente attratto.
Quale delle due riuscirà a fare breccia nel cuore del commissario? Una potente contaminazione di generi – poliziesco, mystery e melò – per un racconto coinvolgente che, sullo sfondo di una Napoli in chiaroscuro, indaga sul senso ultimo della vita e del dolore.

IL COMMISSARIO RICCIARDI SU RAI 1: CAST E REGIA

Scritto da Maurizio de Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli, Doriana Leondeff

Dai romanzi della serie de Il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi

on Lino Guanciale, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Adriano Falivene, Marco Palvetti, Peppe Servillo

Regia di Alessandro D’Alatri
Una coproduzione Rai Fiction-Clemart, prodotta da Massimo Martino
Serie in 6 serate – Poliziesco, period

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.