Fiction e Serie TV

Il commissario Ricciardi sbarca stasera su Rai 1: la trama della nuova fiction

Il commissario Riccardi sbarca da questa sera su Rai 1 per sei puntate: la trama della fiction con Lino Guanciale protagonista

Rai 1 continua a regalare piccole gioie al suo pubblico e lo fa nel modo in cui riesce a convincere di più, con le fiction. Dopo il successo di Mina Settembre e della sesta stagione di Che Dio ci aiuti, arriva in prime time una nuova proposta. Parliamo della fiction Il commissario Ricciardi in onda dal lunedì sera su Rai 1 a partire da oggi, 25 gennaio 2021. Protagonista della fiction, che sarebbe dovuta andare in onda lo scorso anno, l’amatissimo Lino Guanciale che vestirà i panni di questo commissario che vive nella Napoli degli anni 30. Il suo compito è quello di dare la caccia agli assassini ma non finisce qui. Il personaggio è ricco di sfaccettature e soprattutto custodisce una sorta di grande segreto che scopriremo nel corso delle puntate…Qualcosa che per certi versi ci farà pensare alla Porta rossa, altra fiction di grande successo che ha visto Lino Guanciale protagonista.

Una potente contaminazione di generi – poliziesco, mystery e melò – per un racconto coinvolgente che, sullo sfondo di una Napoli in chiaroscuro, indaga sul senso ultimo della vita e del dolore. Saranno sei le puntate in compagnia del Commissario Ricciardi nel lunedì di Rai 1.

Ma scopriamo qualcosa in più sulla trama del Commissario Ricciardi, la fiction che ci aspetta da questa sera su Rai 1.

Il commissario Riccardi arriva su Rai 1: il segreto di Alfredo Ricciardi

Napoli, 1932. Luigi Alfredo Ricciardi ha trent’anni ed è commissario della Regia Questura. Catturare gli assassini è la vocazione e l’ossessione di Ricciardi, che si porta dentro un terribile segreto, una maledizione ereditata dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. Per questo il commissario si
dedica in modo totalizzante al suo lavoro, indagando sui casi più spinosi e complicati.

Per lo stesso motivo ha deciso di rinunciare all’amore, anche se l’amore arriva ugualmente, inaspettato e struggente: abita di fronte a lui e
porta il nome di Enrica, una giovane maestra timida e riservata, ma nello stesso tempo determinata a conoscere e ad amare Ricciardi.
A Ricciardi manca la maggior parte degli strumenti usati oggi per risolvere i delitti, ma è dotato di straordinarie doti intuitive. È circondato da un’aura di mistero, che allontana i suoi colleghi: sia il diretto superiore, Garzo, sia
i subordinati. Uniche eccezioni, il brigadiere Maione, fedele e affezionato e il medico legale Modo, antifascista convinto che, nel corso della serie, rischierà la vita a causa delle sue idee politiche e sarà salvato proprio da Ricciardi.

Le donne del commissario Riccardi

La sua solitudine, che divide con l’anziana tata Rosa, sarà scalfita dall’incontro con due donne, diverse ma ugualmente affascinanti.
Una è proprio Enrica, che incarna la quieta normalità degli affetti familiari cui Ricciardi aspira; l’altra, Livia, rappresenta la sensualità e la passione, da cui si sente attratto. Quale delle due riuscirà a fare breccia nel cuore del commissario?

Il commissario Riccardi: il cast della fiction di Rai 1

RICCIARDI
MAIONE
DR. MODO
LIVIA
ENRICA
GARZO
LUCIA MAIONE
ROSA
BAMBINELLA
FALCO
DON PIERINO

LINO GUANCIALE
ANTONIO MILO
ENRICO IANNIELLO
SERENA IANSITI
MARIA VERA RATTI
MARIO PIRRELLO
FABRIZIA SACCHI
NUNZIA SCHIANO
ADRIANO FALIVENE
MARCO PALVETTI
PEPPE SERVILLO

Scopriamo adesso le anticipazioni della prima puntata in onda oggi 25 gennaio 2021 dal titolo Il senso del dolore.

Il commissario Ricciardi anticipazioni: la trama della prima puntata

Napoli, marzo 1931. Mentre un inverno particolarmente rigido tiene la città
stretta in una morsa di gelo, un omicidio scuote l’opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato e per la notorietà del morto. Il grande tenore Arnaldo Vezzi, artista di fama mondiale e amico del Duce, viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo, prima della rappresentazione de I Pagliacci.

A risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, che
in quell’occasione conoscerà la vedova del tenore: Livia Lucani. Sarà l’inizio di una lunga storia tormentata


Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.