Fiction e Serie TV

Michele Placido sarà Arnoldo Mondadori per la Rai

Una nuova produzione è in lavorazione per la Rai in questi mesi: è Arnoldo Mondadori un film sul grande imprenditore che sarà interpretato da Michele Placido

La Rai sta lavorando a una grande produzione che vedrà Michele Placido  protagonista. Lo straordinario attore e regista pugliese, sarà Arnoldo Mondadori nella docu-fiction “Arnoldo Mondadori”, prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction. Non sappiamo ancora quando andrà in onda la nuova fiction di Rai 1 ma possiamo dirvi che le riprese sono iniziate a Roma per proseguire sul Lago Maggiore e a Torino.  Una docu-fiction da 90’ diretta da Francesco Miccichè che ripercorre la storia esemplare del pioniere dell’industria editoriale italiana, un “self made man”, figlio di un ciabattino di Ostiglia, che con la sua straordinaria visione imprenditoriale ha creato una delle più importanti industrie culturali d’Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani. Al fianco di Michele Placido ci sarà un altro bravissimo attore italiano, Flavio Parenti.

Arnoldo Mondadori” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction. Una docu-fiction da 90’ prodotta da Gloria Giorgianni; soggetto di Francesco Miccichè, Gloria Giorgianni e Salvatore De Mola; sceneggiatura di Francesco Miccichè e Salvatore De Mola; regia di Francesco Miccichè. In onda prossimamente su Rai1

Scopriamo qualcosa in più sulla nuova fiction, che è più un tv movie, considerato il fatto che avrà una durata di 90 minuti.

Michele Placido è Arnoldo Mondadori

Intrecciando narrazione fiction, documenti di repertorio e interviste a importanti testimoni, tra cui il nipote Luca Formenton, Presidente della Fondazione Mondadori che ha contribuito  allo sviluppo del progetto, la docu-fiction esplora la grande storia imprenditoriale ed umana di Arnoldo Mondadori concentrandosi in particolare sul rapporto con Alberto Mondadori – interpretato da Flavio Parenti – il figlio primogenito, destinato a continuare l’inarrestabile ascesa della casa editrice nell’empireo dell’editoria mondiale. Una storia che si intreccia inevitabilmente con le vicende dell’intero Paese, coprendo un arco narrativo che parte dall’infanzia di Mondadori nell’ultimo decennio dell’Ottocento passando per il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale fino agli anni della ricostruzione e del boom economico, che segnano anche la consacrazione della casa editrice alla Storia, con la creazione nel 1965 degli Oscar Mondadori, la collana di libri tascabili venduti nelle edicole, che rappresenterà una vera e propria rivoluzione nel mercato editoriale italiano rendendo la lettura accessibile a tutti.  

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.