Fiction e Serie TV

Il dottor Alì arriva su Real Time che cerca il suo Good Doctor turco

Il dottor Alì è la nuova serie di Real Time: in onda da settembre, ecco tutto quello che c'è da sapere

il dottor alì arriva su real time

Real Time al sabato sera d’autunno lancia Il dottor Alì. Sulla scia del successo di The good doctor in Italia ma anche delle serie turche di canale 5, la rete ci prova. Un esperimento, visto che su Real Time, non si sono viste molte serie tv ma si prova a dare anche altro al pubblico, abituato ai classici programmi del canale. Il dottor Alì invece vuole raccontare una storia diversa, la storia di un giovanissimo aspirante medico autistico. Non una storia nuova, visto che il Dottor miracolo, ricorda molto quello che è stato raccontato nell’americanissima The Good Doctor.

La serie originale si intitola “Mucize Doktor“. Chi l’ha seguita non la paragona, per qualità alle serie americane a tema medical, ma ha trovato Il dottor Alì, significativa dal punto di vista emozionale, visto che la serie, tocca le corde del cuore e parla alle persone che fanno dell’empatia un baluardo della loro esistenza. Ma cosa possiamo dirvi di questa nuova serie turca che arriva su Real Time? Innanzi tutto la data di partenza: Il dottor Alì prenderà il via il 2 settembre, si va in onda di sabato e si gioca in anticipo, chissà, forse questa mossa premierà anche gli ascolti, nonostante la serie sia decisamente una proposta diversa dalle solite della rete.

La serie è stata elogiata per la sua rappresentazione realistica delle sfide affrontate dalle persone con autismo e per come ha affrontato il tema dell’inclusione e della diversità.

Il dottor Alì arriva su Real Time: di cosa parla la serie

Il dottor Alì arriva su Real Time-Foto via video Twitter

Dottore Miracolo, proprio come la serie The Good Doctor con Freddie Highmore, è un remake della serie coreana “Good Doctor”, presentata per la prima volta nel 2013. E, se non bastasse, c’è anche una versione giapponese. Di conseguenza, chi ha già visto la serie americana in onda prima su Rai 1 e poi su Rai 2, non scoprirà nulla di nuovo. Se invece non avete ancora seguito la serie, potrete certamente appassionarvi alle storie del Dottor Alì.

Il dottor Alì arriva su Real Time: le prime immagini

Chi è il dottor Alì: la trama della serie su Real Time

Il protagonista della serie Il dottor Alì, è il giovanissimo Ali Vefa, un ragazzo affetto dal disturbo dello spettro autistico associato alla cosiddetta “sindrome del savant”. Ha delle doti incredibili e riesce a salvare la vita di persone che senza il suo aiuto rischierebbero di morire. Ma come ben sappiamo, i suoi metodi, non sono, i classici medici di un dottore e tra le sue doti, non c’è quella del tatto, e della comunicazione. Dovrà lavorare duro per farsi comprendere ma Alì, lo farà. Il giovane Alì diventa medico e si unisce all’unità chirurgica dell’ospedale Berhayat di Istanbul. Ma per l’equipe medica, tutto cambierà quando Alì arriverà in ospedale.

La trama principale ruota attorno al personaggio di Ali Vefa, interpretato da Taner Ölmez, che è affetto da autismo e sindrome di Savant. Nonostante le sue sfide di comunicazione e interazione sociale, Ali è dotato di una straordinaria memoria eidetica e di abilità eccezionali nel campo medico. La sua capacità di ricordare ogni dettaglio e di analizzare complessi casi medici gli consente di risolvere situazioni difficili e di proporre diagnosi accurate.

La serie affronta temi importanti come l’accettazione delle persone con disabilità nella società, la lotta contro il pregiudizio e l’importanza dell’inclusione. Mentre Ali affronta le sfide personali e professionali, interagisce con i colleghi e i pazienti dell’ospedale, insegnando agli altri il valore dell’empatia, della comprensione e della diversità. Oltre alla trama principale, ci sono anche diverse storie parallele che coinvolgono gli altri medici e il personale dell’ospedale. La serie esplora le dinamiche personali e professionali di questi personaggi, creando un quadro più ampio della vita all’interno dell’ospedale.

Il dottor Alì su Real Time: stagioni ed episodi

La serie ha debuttato nel 2019 e si compone di 64 episodi in totale per due stagioni.

  • Stagione 1: 28 episodi
  • Stagione 2: 36 episodi

Miracle Doctor è stato diretto da Yusuf Pirhasan e scritto da Pinar Bulut e Onur Koralp. I fan avrebbero voluto vedere anche una terza stagione della serie ma per il momento, non è stata rinnovata.

Il cast della serie Il dottor Alì

Taner Ölmez, che interpreta Ali Vefa, è stato particolarmente elogiato per la sua interpretazione convincente del personaggio autistico con abilità mediche straordinarie. La sua performance ha contribuito in modo significativo al successo della serie.

La serie Il dottor Alì ha affrontato anche il tema della salute mentale, evidenziando l’importanza di comprendere e supportare le persone con problemi di salute mentale. Anche per questo è stata molto apprezzata in Turchia e non solo. L’appuntamento dunque è per il 2 settembre su real Time con la prima puntata de Il dottor Alì.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.