Fiction e Serie TV

La storia chiude con un finale struggente: le perdite di Ida sconvolgono tutti

Straziante e dilaniante il finale de La storia: l'ultima puntata è sconvolgente non solo per Ida ma per tutto il pubblico che per la prima volta ha scoperto la vicenda raccontata nel libro di Elsa Morante

la storia finale

E’ andata in onda il 23 gennaio 2024 su Rai 1 la quarta e ultima puntata de La storia e, per chi non ha letto il libro di Elsa Morante, scoprire il finale della vicenda, non è stato facile. Un finale sconvolgente, di quelli che straziano il cuore e dilaniano l’anima. Il dolore di una madre che ha lottato per anni per proteggere i suoi due figli e che li ha persi entrambi, senza poter fare nulla. Ida non ha potuto fare molto per Nino: ribelle, autonomo, indipendente e intraprendente, è sempre stato legato a sua madre ma a modo suo. E’ andato via durante la guerra ma ha sempre fatto il possibile per la sua nuova famiglia, quella formata da una mamma coraggiosa ma fragile e dal piccolo Useppe. E Ida ha fatto con il suo secondo genito quello che non poteva fare con Nino: lo ha protetto, anche troppo, tutelato e amato, nonostante fosse stato il frutto di uno stupro. Purtroppo il finale de La storia, è un finale drammatico.

>>>>> Chiude al ribasso La storia una fiction che avrebbe meritato ben altri ascolti

La storia, il finale: la morte di Nino e il dolore di Ida

Ha protetto così tanto il piccolo Useppe da non dirgli la verità su quello che era successo a Nino. Non ce l’ha fatta a raccontargli che il suo amato fratello, quello con cui avrebbe dovuto lasciare l’Italia per l’America, se ne era andato. Ucciso, morto, ito. Eppure Useppe, che aveva una intelligenza acuta e mente riflessiva, lo ha capito che il suo amato Nino non c’era più. “Dove se ne vanno tutti” ha detto alla sua mamma poco prima di spegnersi per sempre. Ma anche il piccolo Useppe ha portato con se dei segreti: il dolore di Davide, la scoperta di essere diventato zio di una bellissima nipotina. Tutte cose che teneva nel piccolo cuoricino che poi ha smesso di battere.

La storia ultima puntata-Ida scopre che Useppe è morto

La storia ultima puntata: lo straziante addio a Useppe

Ce l’ha messa tutta Ida per curare il suo bambino, che era fragile proprio come lei. Ce l’ha messa tutta per farlo guarire ma Useppe non è guarito. Ed è morto senza di lei, da solo in casa, con le sole coccole di Bella che non l’ha mai lasciato solo. Quel cane tanto voluto da Nino, è stato il dolce abbraccio di un bambino speciale che avrebbe dovuto vedere il mondo e invece aveva il suo piccolo mondo tra casa e fiume. Neppure a scuola voleva stare il piccolo Useppe, lui che era figlio di una maestra. E se n’è andato via, mentre la sua mamma era a scuola. E’ impazzita Ida, un dolore troppo grande da reggere e sopportare. Due figli morti nel giro di pochi mesi, una vita distrutta. E ha cancellato dalla sua testa tutto, per proteggersi, per non ricordare quanto aveva amato ed era stata amata. Tutto quello che era successo prima, durante e dopo la guerra. Anche lei era stata bombardata ma forse non lo sapeva.

La storia finale ultima puntata: dove rivederla

Vi ricordiamo che è possibile vedere l’ultima puntata de La storia in streaming sul sito ufficiale Rai e sull’app RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.