Fiction e Serie TV

Qual è il significato del finale di Baby Reindeer? Donny diventa uno stalker?

Dopo aver visto Baby Reindeer vi farete tutti la stessa domanda: qual è il significato del finale della serie Netflix? Cosa vuol dire la scena finale del pub?

baby reindeer significato finale

Dopo aver visto i sette episodi della serie Baby Reindeer su Netflix, forse qualcuno si aspettava un finale diverso. La serie, come vi abbiamo già raccontato, si basa su una storia vera ma il finale, come lo stesso comico che ha deciso di raccontare la sua storia e di accettare che Netflix ne facesse una produzione, ha spiegato che la vicenda con Martha è finita in modo diverso rispetto a quello che è stato raccontato. Niente carcere per la stalker e dunque, come mai il finale di Baby reindeer ci racconta altro e che cosa significa la scena del pub con Donny che si ritrova praticamente al posto di quella che per due anni è stata la sua molestatrice?

Facciamo innanzi tutto un passo indietro. Nel finale della serie Baby Reindeer assistiamo a diversi capovolgimenti di situazioni che diventano prima positive e poi di nuovo negative. Donny, stanco dopo 2 anni di stalking e provato dagli abusi subiti dallo sceneggiatore, durante uno spettacolo racconta tutto quello che gli è successo. Qualcuno riprende il momento e il video diventa virale. Per Donny inizia una nuova fase della sua vita, piena di impegni, chiamate, lavoro. Ma tutto cambia quando per sbaglio, mette sulla sua mail la risposta automatica con il numero di cellulare. La sua stalker Martha, che sembrava scomparsa, inizia a chiamarlo e a tormentarlo.

>>> Baby Reindeer è una storia vera? Cosa è successo davvero nella vita reale al comico vittima di stalking

Il significato del finale di Baby Reindeer

A questo punto Donny, provato per tutto quello che Martha sta facendo a lui e alla sua famiglia si rivolge di nuovo alla polizia e finalmente, dopo mesi in cui mette in pausa la sua vita, solo per ascoltare i messaggi vocali che la donna gli invia, riesce a farla arrestare. Ci sono minacce reali e dovrebbe essere la fine di un incubo ma Donny, che in qualche modo si sentiva legato a Martha, in modo del tutto malato, non riesce a uscirne. Riceve l’aiuto della sua ex fidanzata ma non è facile. Martha è ossessione ma è anche tormento e balsamo per le sue emozioni. Come se fosse la sua ancora di salvezza…Donny non riesce a smettere di pensarci . Come non smette di pensare a chi ha abusato di lui. E così finirà tormentato e sconfortato, in un pub, di notte, senza soldi, a chiedere una bibita che non può pagare a uno sconosciuto. Proprio come Martha aveva fatto con lui.

Cosa significa dunque questo finale di Baby Reindeer?

Molti spettatori dopo aver visto la serie Netflix hanno iniziato a pensare che Donny, diventerà a sua volta uno stalker, deduzione fin troppo semplice è chiaro. Nella vita vera, l’attore comico Scozzese , Richard Gadd, vittima di stalking e abusi, deciderà di cambiare tutto scrivendo e portando in scena la sua opera a teatro. Dunque possiamo immaginare che Donny non sarà uno stalker a sua volta ma che riprenderà pian piano in mano la sua vita, nonostante tutto.

Nel finale di Baby Reindeer, Donny troverà anche dei messaggi di Martha che non aveva mai ascoltato prima, messaggi che gli faranno capire il vero motivo per il quale la donna ha scelto lui, la sua piccola renna e che lo devasteranno. Forse anche per questo Richard Gadd ha deciso di non andare avanti con la denuncia, evitando alla sua vera stalker il carcere. Il finale quindi invita tutti a riflettere che Martha forse, a modo suo, nel modo sbagliato, ossessivo e deviato, è stata una delle persone che lo ha visto per quello che era realmente e che lo ha amato. Non si può parlare di amore in questi casi è evidente, tutto si basa su qualcosa di malato e tossico. Ma c’è stato un legame che Donny e Martha hanno avuto quasi inspiegabile. Per questo il finale di Baby Reindeer forse non può essere spiegato e ci lascia una libera interpretazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.