Fiction e Serie TV

Balene-Amiche per sempre su Rai 1: la trama, come è morta Adriana?

Tra le nuove proposte di Rai 1 per le fiction dell'autunno c'è anche Balene-Amiche per sempre: ecco di che cosa parla la serie con Veronica Pivetti e Carla Signoris

balene amiche per sempre fiction rai 1

Sono in onda i primi promo di Balene – Amiche per sempre, la nuova serie di Rai Fiction che debutterà in prima serata su Rai 1 da martedì 2 novembre 2025. Una storia che mescola ironia, sentimento e suspense, capace di raccontare la forza delle amicizie che resistono al tempo e il coraggio di ricominciare anche quando la vita sembra ormai tracciata. Due amatissime attrici del piccolo schermo saranno le protagoniste di questa storia che mescola tanti ingredienti che potranno conquistare il pubblico, parliamo di Veronica Pivetti e Carla Signoris.

Non solo. Nel cast di Balene-Amiche per sempre ci sono anche Filippo Scicchitano, Paolo Sassanelli, Laura Adriani, Vittoria Morizzo, Manuela Mandracchia, con la partecipazione speciale di Cesare Bocci e Giorgio Tirabassi.

Balene-Amiche per sempre: la trama della fiction di Rai 1

Evelina (Veronica Pivetti) e Milla (Carla Signoris) hanno sessant’anni e un passato condiviso: amiche inseparabili dai tempi dell’università, oggi non si frequentano più. A unirle di nuovo sarà la morte improvvisa di Adriana (Manuela Mandracchia), la terza amica del cuore, scomparsa in circostanze misteriose nelle acque del Conero. Convinte che dietro l’incidente si nasconda una verità più complessa, Evelina e Milla intraprendono un percorso di indagine personale che diventa anche occasione di rinascita.

Il risultato è un “dramedy” che alterna leggerezza e profondità, momenti di comicità e riflessioni esistenziali. Non solo un giallo da risolvere, ma soprattutto un viaggio intimo che mostra come la vita possa sorprendere a qualsiasi età. “I sessant’anni sono i nuovi quaranta – ha dichiarato Veronica Pivetti pieni di possibilità, sogni e libertà da riscoprire”.

Balene – Amiche per sempre è una coproduzione Rai Fiction – Fastfilm, diretta da Alessandro Casale. La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, edito da Giunti, e adattata per la TV con la collaborazione di Fabrizia Midulla e Giorgio Nerone. Girata interamente nelle Marche, la serie valorizza luoghi suggestivi come il Conero, Portonovo, Ancona, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima. Le bellezze naturali del territorio non sono solo scenografia, ma parte integrante del racconto: il mare e i paesaggi diventano specchio delle emozioni dei personaggi.

Il progetto ha visto la collaborazione della Marche Film Commission, che ha favorito la sinergia con le comunità locali e ha trasformato la fiction anche in un’occasione di promozione turistica per la regione.

Quante puntate vedremo di Balene-Amiche per sempre?

La fiction di Rai 1 sarebbe dovuta andare in onda nel nuovo anno, nel 2026, ma a giudicare dai promo trasmessi in questi giorni, sembrerebbero essere confermate le voci secondo le quali Balene-Amiche per sempre, farà invece il suo debutto in autunno su Rai 1. Saranno quattro le puntate da non perdere per scoprire il grande mistero che porterà le due amiche a indagare: che cosa è successo davvero ad Adriana, è stata uccisa?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.