Fiction e Serie TV

Cuori 3 su Rai 1: perchè Alberto tiene così tanto a Irma? Chi è davvero la cantante ?

E' tutto pronto per il debutto di Cuori 3 nella prima serata di Rai 1: ecco tutto quello che vedremo in questa terza stagione

cuori 3 trama cuori terza stagione

Dopo l’attesa e i rinvii di palinsesto, Cuori torna finalmente con la terza stagione e riporta su Rai 1 il suo mix irresistibile di medicina “pionieristica”, sentimenti in tensione e atmosfera d’epoca. La serie, ambientata a Torino e ispirata alla stagione in cui la cardiochirurgia italiana muoveva passi decisivi, riparte con un salto temporale che cambia gli equilibri e rimette in discussione certezze personali e professionali.

Quando va in onda Cuori 3 su Rai 1

La Rai ha fissato il ritorno in prima visione su Rai 1 da domenica 1° febbraio 2026, con un ciclo in 6 serate. Secondo le ultime notizie, dovrebbero esserci dei raddoppi settimanali. Cuori 3 potrebbe andare in onda di domenica e anche di lunedì quando terminerà La preside ( ma ancora non è confermato).

Trama di Cuori 3: salto nel 1974 e un matrimonio che scricchiola

La nuova stagione è ambientata nel 1974, cinque anni dopo gli eventi precedenti. Al centro, ancora una volta, ci sono Delia e Alberto: adesso sono sposati e provano ad avere un figlio, ma quel desiderio “semplice” si trasforma presto in un nodo emotivo che pesa sulla coppia.

E come se non bastasse, in reparto arriva un cambiamento destinato a lasciare il segno: un nuovo primario, Luciano La Rosa, uomo di rigore e regole, che rischia di mettere Delia e Alberto in competizione proprio quando dovrebbero fare squadra.

Cuori 3: chi è davvero Irma?

Il vero terremoto, però, è più intimo: Alberto nasconde un segreto che non ha mai trovato il coraggio di confessare. Quel passato torna a galla in modo spettacolare e pericoloso sotto forma di Irma, una “bellissima e languida cantante di night club” che riapre ferite e domande. Alberto sembra essere ossessionato da Irma e quando Delia gli chiederà delle spiegazioni, lui continuerà a dire che deve fidarsi, che c’è un motivo ma la dottoressa, tormentata dai dubbi, non riuscirà a fidarsi fino in fondo di quello che suo marito le dice…

In altre parole: Cuori 3 non riparte “solo” da un caso clinico o da una sfida ospedaliera, ma da una crepa dentro la coppia protagonista. E da lì, come spesso accade nella serie, ogni scelta professionale si intreccia con la vita privata fino a diventare impossibile distinguere l’una dall’altra.

Delia viene scossa dall’incontro con Gregorio Fois, un uomo sensibile e carismatico, dotato di poteri misteriosi, capace di incrinare per la prima volta le sue certezze razionali e di insinuare in lei un’inquietudine nuova, difficile da ignorare. Parallelamente, Alberto mostra un turbamento insolito quando una giovane cantante di grande talento viene ricoverata d’urgenza dopo un tentato suicidio: una presenza enigmatica che riapre ferite e domande mai davvero risolte.

Il reparto si arricchisce di nuovi personaggi chiave, destinati a modificare gli equilibri interni. Arriva il nuovo primario Luciano La Rosa, figura all’apparenza rigida e burocratica, che impone regole severe e mette alla prova l’autonomia dei medici. Dietro questa corazza, però, si nasconde una ferita personale profonda: il figlio Bruno, intrappolato nel cosiddetto polmone d’acciaio, simbolo di una medicina che lotta ancora contro i propri limiti.

Accanto a lui spicca Roberta, pneumologa di grande esperienza, determinata e combattiva, che si batte per salvare Bruno e per affermare la propria autorevolezza in un ambiente ancora fortemente dominato dagli uomini. Una presenza che porta nel racconto anche il tema della disparità di genere nella sanità degli anni Settanta.

Intanto Virginia Corvara non è più la ragazza capricciosa di un tempo: è una donna che prova a credere nelle proprie capacità, ma che deve ancora fare chiarezza nel suo cuore. La scelta tra l’affidabile Fausto Alfieri e il tormentato medico tedesco Helmut Becker potrebbe non essere così definitiva come sembra.

Anche per Ferruccio e Serenella, che hanno coronato il loro sogno d’amore adottando la piccola Anna, la felicità familiare porta con sé nuove responsabilità. La vita domestica si rivela impegnativa quanto quella in ospedale, e l’equilibrio tra lavoro e affetti diventa una sfida quotidiana.

Cast di Cuori 3: chi torna e chi rivedremo alle Molinette

La terza stagione conferma i volti principali e i personaggi che il pubblico ha imparato ad amare.

Nel cast annunciato dalla Rai troviamo:

  • Matteo Martari e Pilar Fogliati (protagonisti)
  • Fausto Maria Sciarappa, Carolina Sala, Marco Bonini, Neva Leoni, Bianca Panconi, Carmine Buschini, Niccolò Pasetti, Giorgia Salari
  • Giulio Scarpati (nel cast) e Benedetta Cimatti

Dal lato “dietro le quinte”, la stagione è diretta ancora da Riccardo Donna e la Rai indica anche la presenza della headwriter Simona Coppini nelle attività di presentazione ufficiale. Da non sottovalutare il ruolo di Giulio Scarpati, un nuovo paziente di Delia, che sembrerebbe essere un sensitivo e che metterà in dubbio molte delle certezze della dottoressa. E’ davvero possibile che non tutte le risposte si trovino nella scienza?

Dove è stata girata Cuori 3: Torino torna protagonista

Cuori continua a usare Torino non come semplice sfondo, ma come parte del racconto: un’epoca che cambia, una città che cresce, una medicina che accelera.

Le riprese della stagione 3 si sono svolte in Piemonte, soprattutto a Torino e provincia, con set e location che includono (tra le altre) Studi Lumiq, Caserma Alessandro Riberi e diversi luoghi cittadini e dell’area metropolitana. Secondo schede e reportage locali, le riprese sono andate da fine gennaio 2025 a maggio 2025 (con un lungo lavoro sul territorio).

Le puntate di Cuori 3 saranno sei e dunque appuntamento a domenica sera con il primo appuntamento nella prima serata di Rai 1.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.