Film da vedere stasera in tv 8 maggio 2011: Troy su Italia 1

Se vogliamo passare una serata all’insegna di mito, battaglie epiche e grandi attori, oggi 8 maggio, Italia 1  stasera, 8 maggio 2011,ci soddisferà dalle ore 21. 00 con Troy, un film da vedere

C’è un doppio discorso da fare, su questa mega produzione del 2004, diretta da Wolfgang Petersen – la bravura e la cura del regista ci hanno regalato perle come Virus Letale, Air Force One e La Tempesta Perfetta – se vogliamo approfondire un poco l’opera. Ad una prima lettura stilistico cinematografica, il film eccelle su tantissimi punti di vista: la ricostruzione dei luoghi mitici con delle location ottime (Malta e Marocco nello specifico), la cura dei costumi, degli stemmi, delle armi e armatura seppur con qualche sbavatura, la recitazione di grandi interpreti quali, due su tutti, Brad Pitt ed Eric Bana. Il montaggio altrettanto ben curato soprattutto nelle scene belliche di massa e i vari momenti conviviali. Nulla da eccepire su questa prima lettura. Quello che fa storcere il naso è invece il quasi totale tradimento del poema omerico; chi si accosta per la prima volta al film si prepari perché le inesattezze e divergenze fra pellicola e Iliade. Non solo perché vengono inserite narrazioni che nulla hanno a che vedere col poema, ma soprattutto perché molti ruoli e avvenimenti, soprattutto per quello che riguarda Achille, sono capovolti: in tal modo perdono il senso letterario e dunque di costume originale. Un bel film certo, ma nessuno si aspetti una neanche parziale trasposizione del poema epico fondatore dei valori attici.

La trama di Troy

Le truppe greche guidate da una coalizione di guerrieri ed eserciti tra cui Achille (B. Pitt) capitanate dal re Agamennone (B. Cox) approdano sulle rive della città di Troia ultima roccaforte ribelle, che difende tra l’altro l’adulterio di Paride (O. Bloom) ed Elena (D. Kruger). A difendere i troiani l’integerrimo Ettore (E. Bana). Solo l’astuzia turpe riuscirà a portare gli achei alla vittoria…

Gabriele Scardocci

 

Seguici anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.