Programmi TV

Film stasera in tv, c’è La compagnia dell’Anello su Sky

Oggi 13 maggio alle ore 21.10 Sky Cinema 1 regala ai suoi abbonati una serata leggendaria, piena di avventure, intrighi, insidie ed epici combattimenti riproponendoci, nella versione originale di oltre tre ore, la saga del Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. Era il lontano 1997: la New Line Cinema rimase estasiata dal progetto del volenteroso […]


Oggi 13 maggio alle ore 21.10 Sky Cinema 1 regala ai suoi abbonati una serata leggendaria, piena di avventure, intrighi, insidie ed epici combattimenti riproponendoci, nella versione originale di oltre tre ore, la saga del Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello.

Era il lontano 1997: la New Line Cinema rimase estasiata dal progetto del volenteroso regista Peter Jackson di ricostruire l’epopea dello scrittore inglese Tolkien e trasporla sul grande schermo. Nel 2001, con un’attesa quasi profetica da parte dei giovani tolkeniani di tutto il mondo, uscì nelle sale questo primo capolavoro di effetti speciali, narrativa, recitazione, montaggio e fotografia. Diciamo subito che, dovendo ridurre un libro di oltre milleduecento pagine, è chiaro che non è stato possibile mettere davanti la macchina da presa ogni sintagma narrativo dell’epopea. Alcuni personaggi sono stati un poco rielaborati, i tempi dell’azione ristretti (e anche di molto), alcuni destini anche modificati; la ricostruzione dunque non è fedelissima all’opera, anche se si può dire che riesce a renderla per un buon 80%.

Semplicemente fantastici tutti gli attori, i giovani Elijan Wood e Sean Astin, gli amiconi inseparabili Frodo e Sam; il canuto e sapiente Ian Mackellen nel mago Gandalf; l’integerrimo Viggo Mortensen che impersona Aragorn e Orlando Bloom nell’acuto Legolas; il cattivo di turno, il traditore Saruman egregiamente donatoci da Christopher Lee. E’ impossibile citarli tutti. Una saga che vi appassionerà sin dai primi fotogrammi. Siete pronti per partire insieme con Frodo alla volta di Monte Fato?

La trama di La Compagnia dell’Anello.

Nella ancestrale e arcana Terra di Mezzo, la minaccia della distruzione e della schiavitù è prossima, grazie all’opera di distruzione portata avanti dal mostruoso stregone senza occhio Sauron. L’unica possibilità per questa Terra di non cadere sotto il giogo dell’oppressione è nelle mani del giovane hobbit/mezzuomo Frodo Baggins, detentore dell’Anello del Potere: distruggendo l’Anello Sauron a sua volta sarà sconfitto. Ma l’impresa è lunga e difficoltosa: il Gran Consiglio di Elrond decide di formare la Compagnia dell’Anello che accompagni il giovane Frodo. La compagnia è formata tra gli altri dal guerriero Aragorn (V. Mortensens), l’elfo Legolas (O. Bloom), il mago Gandalf (I. Mckellen), il nano Gimli (J. Rhys – Davies). Ma mentre la Compagnia è in viaggio, il male trama nell’Ombra…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.