Programmi TV

Film stasera in tv, Gli intoccabili su Rete 4 è da vedere

Film da vedere stasera – Per festeggiare la nostra amata repubblica con azione, eroismo, senso dello stato e del dovere, quest’oggi giovedì 2 giugno, dalle ore 21.10 Rete 4 ci regala la visione di un film rimasto negli annali della storia del cinema:  The Untouchables – Gli intoccabili. Con l’intento di descrivere la cattura del […]


Film da vedere staseraPer festeggiare la nostra amata repubblica con azione, eroismo, senso dello stato e del dovere, quest’oggi giovedì 2 giugno, dalle ore 21.10 Rete 4 ci regala la visione di un film rimasto negli annali della storia del cinema:  The Untouchables – Gli intoccabili. Con l’intento di descrivere la cattura del temibile boss Al Capone il regista Brian De Palma nel 1987 ha trasposto per la macchina da presa l’autobiografia di Eliott Ness, agente del fisco che mettendo insieme una squadra speciale – soprannominati in seguito Gli intoccabili– riuscì nell’impresa di assestare un duro colpo alla mafia americana. Per il ruolo del carismatico e impavido Ness venne scelto un incredibile Kevin Costner al suo fianco il burbero e integerrimo Sean Connery, che grazie al ruolo dell’agente Malone vinse il premio oscar come attore non protagonista.  A completare la squadra dei buoni troviamo un giovanissimo e imberbe Andy Garcia. Nel ruolo di Al Capone calza a pennello l’interpretazione di Robert De Niro. Un film stupendo che riesce a ricostruire perfettamente la Chicago del proibizionismo, l’aria di tensione e violenza pronta a esplodere da un momento all’altro. Ma nonostante i proiettili, i morti, il sangue, la cappa di aridità che sembra far riuscire vincitore il crimine, la forza d’animo di Ness ci convince che un mondo migliore è possibile.

La trama di The Untouchables – Gli intoccabili:

Chicago anni di proibizionismo: Dopo una serie di attentati della mafia in uno dei quali viene brutalmente assassinata una bambina, Elliott Ness (K. Costner) agente del tesoro tutto d’un pezzo decide di combattere il potere di Al Capone, capo della criminalità americana. A tal fine forma la sua squadra di Intoccabili: Stone (A. Garcia), Malone (S. Connery), Wallace (C. Martin Smith). Le indagini verteranno sui mancati pagamenti fiscali del mafioso. Intanto Al Capone (R. De Niro) sguinzaglia i suoi sicari…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.