Programmi TV

Film da vedere stasera in tv, Chocolat su Sky

Possiamo chiudere in bellezza e dolcezza una domenica agrodolce che comincia a mostrare i primi segni malinconici dell’autunno. Come? E’ semplice, basta che ci sintonizziamo, oggi domenica 18 settembre, a partire dalle ore 21.10 su Sky Cinema 1, per essere avvolti dalla tenera ambientazione e storia di Chocolat. Il bellissimo film da vedere stasera in […]


Possiamo chiudere in bellezza e dolcezza una domenica agrodolce che comincia a mostrare i primi segni malinconici dell’autunno. Come? E’ semplice, basta che ci sintonizziamo, oggi domenica 18 settembre, a partire dalle ore 21.10 su Sky Cinema 1, per essere avvolti dalla tenera ambientazione e storia di Chocolat. Il bellissimo film da vedere stasera in tv che vede fra i produttori anche la Miramax, uscì al cinema nel 2000 per la regia di Lasse Hastrom, regista che ricordiamo anche per Hachiko, Casanova e più recentemente con Dear John, che portò la troupe in un paesino francese per dare vita a una favola tratta dal libro omonimo della scrittrice Joanne Harris. Il cast è stellare: da un lato fra gli interpreti maschili troviamo Jhonny Depp e Alfred Molina, che poi tornerà  a vestire panni severi in fil come Luther, mentre ruolo portante di tutto il carrozzone è affidato a lei, la bellissima, bravissima e intensissima Juliette Binoche. Un film che non soddisferà solo i palati e gli amanti del cioccolato in tutte le salse e in tutte le confezioni. Al di là degli ottimi piani medi che descrivono il paesaggio, nella pellicola troviamo come un senso di fantasia e spontaneità che vuole sprigionarsi al di sopra di noiosi e abitudinari schemi impostati. Non è uno scontro fra religione e laicità, intolleranza e apertura mentale come si potrebbe pensare. E’ un semplice inno a vivere gioiosamente e senza rimpianti la propria esistenza, magari accompagnandola con una tazza di cioccolato. In barba alla dieta.

La trama di Chocolat:

1959, a Lansquenet, un tranquillo paesino montano della Francia, la intraprendente Vianne (J. Binoche) avvia l’apertura di un negozio di cioccolato scegliendo, però, il momento sbagliato: la quaresima. Questo scatena le reazioni dei popolani bigotti, che però poi pian piano si aprono alla cioccolata. Intanto Vianne fa amicizia con lo zingaro Roux (J. Depp)…

Gabriele Scardocci

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.