Programmi TV

La posta del cuore convince ma solo per un pubblico vecchio stampo

Dopo la prima puntata de La posta del cuore ecco la nostra recensione del programma di Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa


E’ andata in onda oggi la prima puntata de La posta del cuore il nuovo programma di Rai 1 condotto da Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi. Il format non ha nulla di originale, miscela per bene qualcosa che abbiamo già visto e punta tutto sulla delicatezza di Fabrizio Frizzi e Rita che sono un punto forte di questo programma. Il problema è solo uno: capire il target al quale Rai 1 punta. E qui il discorso si divide in due parti. Se infatti La posta del cuore deve convincere un pubblico che va dai 60 agli 80 anni allora ci siamo ( intercetta anche chi ama lo stile vecchio stampo, non segue le vicende sui social e compra ancora le riviste di cronaca rosa da 0,80 centesimi) se invece il tentativo era quello di colpire anche un pubblico diverso allora non ci siamo. Lasciando da parte la fascia di età dei giovani, non è neppure il caso di pensare che una ventenne si lasci ammaliare dal nuovo programma di rai 1, passiamo alla fascia di 40enni e 50enni che nonostante usino molto anche i social potrebbero lasciarsi affascinare dalla dolcezza di Rita e dalla delicatezza del conduttore. Bene, possiamo dare un pò di mordente anche a loro puntando anche su qualcosa di più movimentato? Va bene che non dobbiamo usare i social, non tutti i programmi nascono per essere interattivi, va bene anche che dobbiamo raccontare storie che possano essere credibili, ma oggi non è più credibile che una donna incontri il suo amante su Facebook o in chat piuttosto che in chiesa? Casi della vita…

la postaNon diciamo che La posta del cuore doveva essere o debba essere un programma social anche se sarebbe stato carino leggere magari dei tweet ma potrebbe essere un pò più moderno, almeno nelle storie. Diciamo anche che dopo la prima puntata è ancora presto per giudicare, magari le prime due vicende fanno storia a sè ma poi magari più in là con il tempo si cercherà anche qualcosa di più avvincente. Vedremo! per ora ripetiamo il nostro pensiero: se bisogna piacere al pubblico che non sa accendere neppure un computer allora ci siamo. Altrimenti il tutto è un pò troppo vecchio stile.

Quello che funziona è sicuramente la coppia ma in generale perchè si sa che Rita e Fabrizio sono due persone che non riescono a mentire. E infatti Frizzi in passato ha anche pagato per questo, per la sua risata troppo spontanea. E anche Rita con le sue lacrime mentre si emozionava con le storie di Forum ci ha sempre dimostrato di essere una persona vera. La posta del cuore potrebbe avere più chances ma con storie più avvincenti o meglio, più “moderne”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La posta del cuore convince ma solo per un pubblico vecchio stampo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.