Programmi TV

Una notte per Caruso stasera su Rai 1 dopo lo slittamento: gli ospiti

Una notte per Caruso questa sera su Rai 1: le anticipazioni per il 4 luglio 2015 con ospiti e tanta musica. Conducono Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio


Ce la faranno i nostri eroi questa sera? Le dirette della Rai in questa estate non sono state molto fortunate: dopo la mancata diretta di Una voce per Padre Pio la stessa sorte è toccata a Una notte per Caruso, in questo caso purtroppo sono stati i tragici attentati del 26 giugno a far slittare la programmazione della prima rete Rai. Questa sera però si va in onda: Una notte per Caruso terrà compagnia ai telespettatori che passeranno il sabato sera nel guardino, in terrazzo ma sempre e solo davanti alla tv! Tanta musica ma anche tanta cultura con Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio conduttori di questa serata speciale. Vediamo allora le anticipazioni del 4 luglio 2015 con gli ospiti che questa sera vedremo su Rai 1.

LA PROVA IN COSTUME PER ELISA ISOARDI: SUPERATA?

UNA NOTTE PER CARUSO STASERA SU RAI 1: LE ANTICIPAZIONI

Ogni anno il programma segue un percorso storico-musicale e propone un tema, quest’anno sarà le canzoni per la pace, ovvero come la musica rappresenti un potente antidoto alle tensioni sociali e un altrettanto efficace stimolo all’aggregazione popolare. Da “‘O surdato ‘nnammurato” a “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, da “Girotondo intorno al mondo” a “Gracias a la Vida”, Una Notte per Caruso darà vita a una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quel meraviglioso inno alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948: Io vulesse truva’ pace. Con un omaggio ad un grande autore della canzone italiana, E.A. Mario, che ha firmato motivi memorabili come Balocchi e profumi o Tammurriata nera. Tra questi, Le rose rosse, in assoluto la prima canzone contro la guerra (composta nel 1919), caratterizzerà l’apertura della serata, e anche La leggenda del Piave.

I GRANDI OSPITI SUL PALCO-Cantanti e attori di fama riconosciuta si alterneranno sul palco per dare il proprio contributo al tema, e proporre esecuzioni emozionanti e sorprendenti. Come Ritmo e Passione, Tullio De Piscopo – NCCP che riunisce musicisti che accompagnavano Pino Daniele – oltre a De Piscopo gli altri ospiti saranno Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Elisabetta Serio, Rosario Iermano – e che si esibirà per la prima volta proprio a Sorrento in un omaggio al grande cantautore scomparso di recente insieme alla Nuova Compagnia di Canto Popolare con la storica voce di Fausta Vetere. Suscita curiosità e interesse l’inedita coppia Enzo Gragnaniello e Serena Rossi che eseguirà “Donna e Cu’mme”; Intense e trascinanti le canzoni scelte per Patty Pravo, entrambe firmate da personalità di spicco: “Un senso” da Vasco Rossi, “Les etrangers” da Lucio Dalla. Attilio Fontana, proporrà una sua versione di “Russian” di Sting, e la vincitrice di The Voice dello scorso anno Suor Cristina canterà “L’essenziale” di Marco Mengoni e la toccante “Beatiful That Way” dalla colonna sonora di La vita è bella. Nel 2015 cade il centenario della scrittura di un brano famosissimo, “‘O surdato ‘nnammurato”, legato ovviamente al tema della serata e composto da un autore nato proprio a Sorrento, Aniello Califano. L’omaggio dedicato a questa canzone sarà interpretato da Manuela Villa, che canterà anche “Amico” di Renato Zero. L’emozione sarà il motivo caratterizzante della partecipazione di Elena Ledda, accompagnata da una ensemble di grandi musicisti, tra cui il polistrumentista Mauro Palmas. Tra gli ospiti della serata saranno anche gli attori Enzo Decaro e Gloria Guida, che si esibiranno come cantanti in un inedito duetto nella canzone “Girotondo intorno al mondo” di Sergio Endrigo. Spazio anche per rievocare alcuni musical, una forma di spettacolo che ha sempre mostrato una grande attenzione ai temi della pace, dell’amicizia e della fratellanza, e celebri motivi vivranno nelle voci degli altri numerosi ospiti Marco Armani, Mauro Lusini, Debora Iurato, Floriana Monici, Leda Battisti. I quadri coreografici originali del programma saranno interpretati dai solisti della Mvula Sungani Physical Dance e dalla stella internazionale Emanuela Bianchini, con la partecipazione dei primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana, Enada Hoxha e Gerd Vaso, e le danzatrici dell’Accademia Nazionale di danza di Tirana Shkolla e Koreografise e dell’Associazioni Sportive e Sociali Italiane. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono realizzati da Giuseppe Tramontano, la direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati a Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Una notte per Caruso stasera su Rai 1 dopo lo slittamento: gli ospiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.