Programmi TV

Stasera su Rai 3 La grande storia: Cartoline dal nazismo e Anatomia di uno sterminio

Va in onda stasera su Rai 3 La grande storia: ecco gli argomenti trattati nella puntata del 31 luglio 2015


Un nuovo appuntamento con La grande storia che il 31 luglio 2015 ci porta negli anni della seconda guerra Mondiale. Si parla ancora una volta di Nazismo, si parla ancora di Hitler. Qualcuno l’ha chiamata La banalità del male, qualcun altro ha definito i tedeschi I volenterosi carnefici di Hitler, fatto sta che, vedendo le straordinarie immagini a colori di una vita che trascorreva tranquilla in Germania alla vigilia della guerra, si ha un attimo di spaesamento. Sono delle vere e proprie “Cartoline dal nazismo”, quelle mostrate da Rosanna Lo Santo nella prima parte della puntata de “La grande storia”. Un viaggio nella Germania di Hitler con Paolo Mieli: si cercherà di capire come si è arrivati alla Shoa.

STASERA SU RAI 3 LA GRANDE STORIA: LE ANTICIPAZIONI

A questa osservazione si cercherà  di dare una risposta con il secondo documentario: “Anatomia di uno sterminio” di Nicola Bertini. Lo faremo partendo dalle sconvolgenti immagini della liberazione di Auschwitz, girate dai cineoperatori dell’Armata rossa nel gennaio del 1945. Tenteremo di capire quali idee, persone, medici, funzionari, organizzatori ed esecutori contribuirono a tutto ciò. Quindi racconteremo la scienza, o sarebbe meglio dire pseudoscienza, rappresentata dallo spietato medico di Auschwitz Joseph Mengele, i suoi folli esperimenti, la sua ‘ossessione’ per i gemelli. La propaganda, raccontata attraverso la sinistra figura di Julius Streicher, propugnatore delle più volgari tesi antisemite, attraverso la sua rivista Der Sturmer. L’organizzazione di Adolf Eichmann, instancabile e pignolo burocrate che fece in modo che la macchina dello sterminio non si inceppasse mai. E infine chi materialmente eseguiva quelle stragi: le famigerate SS, le Schutz Staffeln-TotenKopf.

L’appuntamento con La grande storia è per stasera su Rai 3 alle 21,20 subito dopo una nuova puntata di Un posto al sole.

SU RAI 1 UNA SERATA DI MUSICA CON IL RICORDO DI MIA MARTINI. PER SEMPRE MIA-CLICCA QUI PER LEGGERE LE ANTICIPAZIONI E SCOPRIRE I NOMI DEGLI OSPITI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.