Programmi TV

A L’Arena si parla del film Mediaset Chiamatemi Francesco, per la D’Urso solo un collegamento

A L'Arena si parla di Papa Francesco e del film mediaset Chiamatemi Francesco-Il papa della gente mentre per Domenica Live ci sono solo pochi minuti di collegamento con i protagonisti del film


Questa domenica pomeriggio ci sta regalando degli spunti di riflessione davvero molto interessanti. E’ una domenica all’insegna di Papa Francesco soprattutto in casa Rai, dove alle 17 in diretta sarò trasmessa la Santa Messa del pontefice con l’apertura della porta Santa per il Giubileo della Misericordia. Il nostro post non è dedicato alle question religiose ma a una riflessione su come in tv gli argomenti vengano scelti e su come si decida anche di trattarli. Per spiegarci in poche parole: in questo momento a L’Arena, il programma di Rai 1 condotto da Massimo Giletti, si parla del Papa e in particolare lo si fa con il regista del film Chiamatemi Francesco-Il papa della gente, un film di Mediaset prodotto da Pietro Valsecchi. Mentre diamo atto a Giletti di aver dato spazio a questo film anche in Rai, ci chiediamo come mai, a pochi giorni dal lancio al cinema del film, non ci sia stato lo stesso spazio ( si parla di quasi un’ora di tempo) su Canale 5, magari proprio in quel di Domenica Live. E ce lo chiediamo perchè nella puntata del programma condotto da Barbara D’Urso oggi, subito dopo il tg ci sono stati dei nano secondi di tempo, precisamente 3 minuti e 5 secondi, da dedicare al film che il 3 dicembre arriva nelle sale. La D’Urso ha avuto un collegamento in diretta con l’attore che nel film veste i attori filmpanni di Papa Francesco da giovane, Rodrigo De la Serna e il cileno Sergio Hernández nei panni del Santo Padre da grande. Da Massimo Giletti invece c’è il regista del film, Daniele Lucchetti e vediamo mote scene inedite del film che uscirà appunto nelle sale cinematografiche il 3 dicembre. Una scelta totalmente comprensibile in parte visto che L’Arena è un signor programma condotto da un signor conduttore, ma totalmente incomprensibile dall’altro. Il film è un prodotto di Mediaset e lo spazio andava sicuramente dato, nello stesso giorno, a un canale di Mediaset, non trovate?

12309102_10207970172114866_195184103_nE’ chiaro che non si sia voluto affidare l’argomento e il lancio pubblicitario a Barbara D’Urso, cosa che invece si è fatta il sabato pomeriggio con Verissimo quando la Toffanin ha avuto modo di intervistare tutti i protagonisti del film e di mostrare anche scene inedite ( per intenderci Verissimo fa ascolti da Record al sabato pomeriggio, nella puntata del 28 novembre ha registrato una media di 2,8 milioni di spettatori). Ci direte allora che la scelta di Mediaset è stata ovvia. Ma certo ne siamo sicuramente consapevoli. Quello che fa un tantino strano è vedere su Rai 1 il regista di un film di mediaset a mostrare scene inedite del film del Papa mentre su Canale 5 va in onda Domenica Live.

In quel di Mediaset ci continueranno a dire che Barbara D’Urso è una professionista e su questo siamo tutti d’accordo altrimenti non sarebbe lì dove sta. Il problema è che spesso sono proprio i vertici dell’azienda con queste decisioni a far passare dei messaggi sbagliati proprio come in questo caso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.