Programmi TV

Stasera Report su Rai3: la legge è davvero uguale per tutti?

Stasera su Rai 3 una nuova puntata di Report: il 29 novembre 2015 si parla di legge. In Italia la legge è davvero uguale per tutti?


La legge è davvero uguale per tutti? E’ questa la domanda di partenza dalla quale parte la puntata di Report in onda stasera su Rai 3. Due inchieste quelle che potremo seguire nella puntata di Report del 29 novembre 2015 che come sempre ci aspetta dopo le 21,45. “La giusta causa” e “La gran corte” sono questi i titoli delle due inchieste che stasera vedremo in onda su Report. Milena Gabaneli ci porta quindi oggi nel mondo della giustizia, tra le leggi e le decisioni di giudici e non solo…Ecco le anticipazioni per la puntata in onda oggi 29 novembre 2015. Buona domenica sera a tutti voi.

REPORT STASERA SU RAI 3: LE INCHIESTE DEL 29 NOVEMBRE 2015, LA LEGGE E’ DAVVERO UGUALE PER TUTTI?

La legge è uguale per tutti, ma quando si tratta di applicarla i giudici di primo grado possono pensarla in un modo, quelli di secondo grado in un altro e la Cassazione può ribaltare i verdetti precedenti: e, soprattutto, giudicare in modo opposto fattispecie che sembrano avere grandissime analogie. A tutto questo si aggiunge l’estenuante lunghezza dei processi. Un cocktail micidiale quando in ballo c’è una causa per un licenziamento che può definirsi anche dopo dieci anni. A complicare le cose ci si mettono i vuoti di organico degli uffici giudiziari e le lentezze del Consiglio superiore della magistratura che lascia gli uffici direttivi vacanti per molti mesi. Per quale motivo? E quali sono i criteri per nominare i procuratori capo, i presidenti dei tribunali, i procuratori generali presso le corti d’appello? L’inchiesta di Report proverà a spiegarlo.
Negli ultimi anni la Consulta ha dichiarato incostituzionali il taglio delle pensioni d’oro e degli stipendi dei manager pubblici, la nomina senza concorso di ottocento dirigenti dell’agenzia delle entrate, il blocco della rivalutazione delle pensioni e anche l’utilizzo di autovelox mobili privi di taratura periodica. Tutte sentenze che rischiano di costare allo stato una montagna di quattrini. A volte si potrebbero limitare i danni, ma servirebbero leggi diverse.

Buona serata in compagnia di Report.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Stasera Report su Rai3: la legge è davvero uguale per tutti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.