Programmi TV

Giubileo 8 dicembre 2015 sotto la pioggia di Roma: appuntamenti in tv sulla Rai

Papa Francesco apre la porta santa l'8 dicembre 2015 dando il via al Giubileo straordinario della Misericordia: tutti gli appuntamenti per seguire gli eventi in tv sui Canali Rai


E’ una Roma con la pioggia quella che accoglie una giornata che passerà alla storia del mondo intero. Un giubileo straordinario voluto da Papa Francesco che si celebra oggi 8 dicembre 2015, oggi  è il primo giorno. La porta Santa viene aperta oggi a Roma dopo la Santa Messa in un giorno particolare, dedicato anche alla Madonna Immacolata. Una Roma blindata si prepara ad accogliere più di 100mila persone per questo giorno di apertura del Giubileo. E la Rai invece si prepara a seguire in diretta i principali appuntamenti di questa giornata ricca di eventi. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta oggi.

COME CAMBIA IL PALINSESTO DI RAI 1 L’8 DICEMBRE 2015 

Diretta TG1 – Rai Vaticano, in collegamento con il Centro Televisivo Vaticano, l’ 8 dicembre, a partire dalle 9.30, prima la Messa, poi il Papa, seguito da Cardinali e Vescovi, farà ingresso in Basilica di San Pietro dove sosterà e pregherà aprendo la Porta Santa. Alle 12.00 in punto, l’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico. A seguire, uno speciale de “Il Giubileo di Francesco”, curato da Rai Vaticano,che approfondirà il significato dell’Anno Santo. Tra attualità e memoria, il significato dell’Anno Straordinario della Misericordia.

. E’ il cardinale Walter Kasper, teologo tedesco che, a Rai Vaticano, illustra le radici di un Anno Santo Straordinario, voluto dal Papa, su ‘questa virtù esigente, chiave del Pontificato. “La Misericordia è la vera risposta alle necessità del mondo d’oggi — dice il cardinale Kasper — tante guerre e tanti conflitti, c’è più che mai bisogno del dialogo tra uomo e uomo. Per sconfiggere fondamentalismi, terrorismo, xenofobia. Il Giubileo è un atto di profezia di Papa Francesco. È la vera faccia della Chiesa che accoglie, con porte aperte, tutti”. L’intervista, nello speciale a cura di Massimo Milone, che Rai1 proporrà subito dopo l’apertura della Porta Santa. Attualità e memoria, testimonianze e inchieste, il programma, in diretta da piazza San Pietro, proporrà, tra l’altro, interviste al coordinatore per la Santa Sede del Giubileo Mons. Rino Fisichella, servizi sul Giubileo di Parigi dove la Porta Santa si aprirà nella cattedrale di Notre-Dame il 13 dicembre, e sulla Porta della Carità che Papa Bergoglio aprirà il 18 dicembre all’Ostello Caritas della Stazione Termini di Roma. Inoltre le immagini inedite dalla teca di Rai Vaticano degli Anni Santi celebrati dalla Chiesa Cattolica e riflettori accesi sull’Iraq, uno dei luoghi lacerati dalla guerra e dalla povertà dove si manifesta, campo profughi di Erbil, la carità del Papa con le iniziative del Pontificio Consiglio “Cor Unum”. E ancora Pompei, il santuario pontificio dove la porta Santa (il Giubileo potrà essere celebrato nei Santuari e nelle diocesi per volontà del Pontefice) farà vivere la cittadella della carità voluta da Bartolo Longo. Il programma sarà trasmesso in diretta per l’estero da Rai Italia nella rubrica “Cristianità”.

RaiNews24 seguirà con una lunga diretta, dalle 7.15 alle 22.00, la giornata che segna l’inizio del Giubileo straordinario “della Misericordia”. Collegamenti dal primo mattino da piazza San Pietro per raccontare il flusso dei pellegrini. Ampia copertura garantita per l’informazione relativa alla sicurezza. Inoltre, Rai News 24 seguirà l’evento direttamente dalla Sala Operativa della Questura e in collaborazione con la Polstrada. Nel pomeriggio, la diretta da piazza di Spagna, in occasione della visita di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata Concezione.Ospiti in studio e in collegamento durante tutto l’arco della giornata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.