Programmi TV

La giornata della memoria in tv su Rai Movie: la programmazione

La giornata della memoria in tv: il 26 e il 27 gennaio 2016 programmazione ricca e variazione di palinsesti, ecco cosa vedremo su Rai Movie


Variazione a tema nei palinsesti di fine gennaio per la Giornata della memoria. Come succede ormai da anni i palinsesti dei principali canali del digitale terrestre, e non solo, si arricchiscono di documenti, film, reportage, testimonianze che ci portano indietro nel tempo, per non dimenticare. Mercoledì 27 gennaio, giornata della Memoria, Rai Movie propone tre film per ricordare la storica data in cui le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz ed entrarono nel campo di concentramento, liberando i superstiti.  I tre film scelti per l’occasione sono Monsieur Batignole, Arrivederci ragazzi, Vento di primavera. Vediamo nel dettaglio la programmazione di Rai Movie per la giornata della Memoria. 

LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN TV: ECCO LA PROGRAMMAZIONE DI RAI MOVIE
Si comincia alle 14.10 con Monsieur Batignole, diretto e interpretato da Gerard Jugniot. In prima serata, alle 21.15, Arrivederci ragazzi di Louis Malle, premiato con il Leone d’Oro alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Infine in seconda serata, dopo Movie Mag, andrà in onda Vento di primavera di Roselyne Bosch con Jean Reno e Mélanie Laurent. Il collaborazionismo, l’indifferenza, ma anche la presa di coscienza e la volontà di opporsi ai rastrellamenti nazisti di chi cercò di nascondere e salvare gli ebrei, sono alcune delle sfaccettature narrate nelle tre storie. In particolare, due dei tre film proposti sono tratti da storie realmente accadute: Arrivederci ragazzi, ispirato a un ricordo personale del regista Louis Malle e Vento di primavera che ricostruisce la retata del Vélodrome d’Hiver, in cui la polizia francese complice dei nazisti arrestò quindicimila ebrei, rinchiudendoli nell’impianto sportivo per due giorni in attesa della deportazione.
A Movie Mag, il magazine di Rai Movie in onda dopo Arrivederci ragazzi, Alberto Crespi indicherà la sua personale classifica dei tre migliori film dedicati all’olocausto.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN TV: LA PROGRAMMAZIONE DI TV2000



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La giornata della memoria in tv su Rai Movie: la programmazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.