Programmi TV

Speciale Cose nostre su Rai1 in prime time: ascolti troppo bassi per le storie di chi ogni giorno rischia la vita

Lo speciale Cose nostre non brilla in ascolti ma fa venire la pelle d'oca: le storie raccontate dovrebbero essere d'esempio per tutti, non per pochi


Un’occasione persa. E non ci dite che non c’è gente davanti alla tv, che fa caldo, che è venerdì sera…Tutto bello ma se poi c’è il calcio le persone diventano tante e tante. Un peccato perchè lo speciale Cose nostre meritava davvero un maggior numero di spettatori davanti alla tv. E per chi scrive, che in terra calabrese è nata, vedere e ascoltare quelle storie è stato come rivivere situazioni di cui si è sentito parlare: il compagno di classe, l’amico con cui non potevi uscire, la ragazza con cui non potevi fidanzarsi. Tutto perchè non c’è grigio: o nero o bianco. O sei con loro e sei contro di loro. E se non sei con loro sei un infame, sei una persona mpama. Una parola che probabilmente qualcuno, tra i pochi spettatori non aveva mai sentito prima e che invece ha ascoltato ieri per la prima volta. Cose nostre racconta le storie di chi ha scelto di restare in Calabria combattendo ogni giorno contro la ‘ndrangheta come se avere due militari dell’esercito davanti casa fosse una cosa normale. Perchè sei un sindaco, perchè sei un imprenditore, non un magistrato che quegli uomini li combatte, ma un cittadino comune che ha scelto di stare dalla parte dello stato. Peccato che in pochi abbiano scelto di seguire e ascoltare, ancora una volta ci si gira dall’altra parte. Si spera che almeno in stagione fresca, in autunno quando il programma andrà in onda in seconda serata, ci sia qualcuno più attento a queste vicende.

Perchè poi a farci vedere in strada quando ci sono gli arresti, o quando ci sono i funerali, siamo tutti bravi, ma a metterci davanti alla tv no. Come se qualcuno anche in questo caso potesse vedere che stiamo seguendo le storie di questi uomini coraggiosi e ci considerasse degli infami. Peccato perchè in quel di Rai 1 ci credono e ci avevano creduto, provando anche a rendere più soft il racconto di chi oggi potrebbe esserci e domani no. Vedremo se questa scelta sarà quanto meno ripagata in autunno.

ECCO I DATI AUDITEL RELATIVI ALLA PUNTATA SPECIALE DI COSE NOSTRE

Cose Nostre Speciale ha registrato 1.474.000 telespettatori, share 8,61%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.