Programmi TV

Forum tallona La prova del cuoco: potrebbe arrivare il sorpasso?

Forum tallona La prova del cuoco: potrebbe arrivare il sorpasso? Gli ascolti del mattino di Rai1 zoppicano mentre Canale 5 tenta il sorpasso, ecco i dati auditel


Il day time di Rai1 ha qualche problema. Lo abbiamo detto sin dai primi giorni di settembre e lo ripetiamo oggi, quando il mese sta ormai per finire. Gli ascolti del mattino di Rai1 sono bassi e, dopo molti anni di dominio, i programmi della concorrenza potrebbero invece schiacciare quelli della Rai. Siamo ancora sul filo del rasoio, nelle prossime settimane potrebbe succedere di tutto. Ma in realtà ci pare che qualcosa stia già succedendo, basti pensare anche al 17% di share registrato il 19 settembre 2016 dalla puntata di Mattino Cinque che ha fatto un boom di ascolti. Un altro grave problema potrebbe arrivare dal confronto tra Forum in onda su Canale 5 e La prova del cuoco. Nelle passate stagioni il programma di Antonella Clerici non ha mai dovuto preoccuparsi della concorrenza di Canale 5, arrivando quasi sempre a doppiare, con una media ben più alta dei due milioni di spettatori, il programma Mediaset. Ma quest’anno, almeno per il momento, le cose non vanno proprio in questo modo e una dimostrazione deriva anche dalla giornata di ieri. I dati auditel parlano chiaro. E se da un lati è vero che nel mattino di Rai1 ieri ci sono stati i funerali in diretta di Ciampi, è anche vero che gli ascolti della diretta del Tg1 sono stati ben più alti di quelli dei classici programmi del mattino di Rai1 che fanno da traino a La vita in diretta, o meglio lo dovrebbero fare ma in realtà non aiutano per nulla Antonella Clerici, anzi.

E’ anche vero che siamo ancora a settembre, che la sfida stagionale è lunga, che ancora il pubblico a casa non è entrato nel vivo. Tutto vero e tutto bello. Ma l’allarme c’è, almeno per mamma Rai che potrebbe perdere quel favoloso dominio al mattino che da anni ha. Meglio le repliche di Don Matteo, si potrebbe pensare. Mediaset dal canto suo si gode il momento: con un pomeriggio praticamente imbattibile, la speranza che anche al mattino si possa fare qualcosa di buono cresce sempre di più.

Vediamo i dati auditel relativi al 19 settembre 2016

Lo speciale Tg1 sui Funerali di Carlo Azeglio Ciampi ha ottenuto 629.000 spettatori con il 13.4% di share. Su Canale5 Mattino Cinque ha intrattenuto 640.000 spettatori (14.1%), nella prima parte, e 722.000 spettatori (17%), nella seconda parte.

E adesso passiamo alla sfida tra La prova del cuoco e Forum: La Prova del Cuoco ha interessato 1.500.000 spettatori con il 13.8%. Su Canale 5 Forum arriva a 1.496.000 telespettatori con il 19.7%.

Chiudiamo questo pezzo con una piccola annotazione di servizio che riguarda la fascia di mezzogiorno di Chi l’ha visto, da record di ascolti per Rai3, assolutamente. Ma non è che la nostra cara Sciarelli sta contribuendo alla perdita di ascolti de La prova del cuoco ( precisiamo che lo scorso anno di questi tempi andava in onda Elisir che comunque aveva una buona media ma non ai livelli di Chi l’ha visto) ? A voi l’ardua sentenza…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.