Programmi TV

Venerdì Santo la Via Crucis in diretta su Rai1: Papa Francesco al Colosseo

Venerdì Santo la Via Crucis in diretta su Rai1: Papa Francesco al Colosseo il 14 aprile 2017 da Roma


Anche quest’anno il venerdì Santo dei cristiani di tutto il mondo sarà caratterizzato dalla Via Crucis con il Papa. Roma e il Colosseo faranno da sfondo alla Via Crucis del venerdì Santo anche il 14 aprile 2017 in diretta su Rai1 con Papa Francesco che presiederà questo momento di fondamentale importanza nella settimana Santa. La serata di Rai1 si apre con una puntata speciale di Porta a Porta per proseguire poi dopo le 21 con la Via Crucis di Papa Francesco in diretta da Roma. Nella puntata speciale di Porta a Porta in onda questa sera la Via Crucis che si racconterà è quella dei sopravvissuti alla tragedia dell’Hotel Rigopiano a Farindola. Si sono salvati dopo la valanga che ha distrutto e cancellato tutto, ore di ansia e di attesa e poi il lento ritorno alla vuta di tutti i giorni. Bruno Vespa e i suoi ospiti si concentreranno quindi su questo argomento. E anche le meditazioni della via Crucis del 2017 raccontano di quello che stiamo vivendo, legate all’attualità e ai fatti di cronaca che in tutto il mondo accadono. Quest’anno le meditazioni, sono state scritte da Anne-Marie Pelletier. Per ciascuna delle 14 Stazioni verranno recitate le parole della biblista francese, sviluppate con l’intento di spiegare l’amore di Cristo che muore sulla Croce per sconfiggere il male. Papa Francesco negli ultimi giorni ha chiesto di pregare per fermare questa ondata di male che sta invadendo il nostro mondo ma è sempre più difficile. La paura e a volte anche la poca fede non permettono ai veri cristiani di agire secondo la retta via.

Quante e quali sono oggi le croci nel mondo? Dove le croci interrogano credenti e non credenti? Perché nonostante guerre, persecuzioni, migrazioni, squilibri sociali, violenze le croci possono generare speranze? Parte dalle “croci” del Mediterraneo, con l’esodo dei migranti che rischia di trasformarlo nel cimitero più grande d’ogni tempo, con la storia di padre Mosè Zerai, il sacerdote eritreo che da anni salva vite ed anime, (già candidato al Nobel per la Pace), “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, a cura di Massimo Milone, che Rai Vaticano propone alle 22.30, dopo la diretta della Via Crucis.
Nello speciale in primo piano, tra l’altro, l’esperienza delle carceri “aperte” in Brasile, dove, un gruppo di cattolici, ha animato le “Apac”, un esperimento sociale che vede i detenuti scontare la pena e riprendersi la loro vita con l’aiuto delle famiglie e di associazioni di volontariato, come AVSI.
La croce anche dietro l’angolo di strada. Laddove, oggi, giovani disperati, figli di mille esperienze, uomini e donne che perdono case e lavoro, famiglie distrutte dalla crisi economica, cercano un’identità perduta. Qui Chiara Amirante, fondatrice della Comunità “Nuovi Orizzonti” (che ha presentato il messaggio del Papa per la Quaresima), ascolta, accoglie, aiuta. E racconta a tutti la buona notizia: Cristo è risorto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.