Programmi TV

Solo per amore 2 ascolti da dimenticare: un nuovo flop è servito, cosa farà Mediaset?

Solo per amore 2 ascolti da dimenticare: un nuovo flop è servito, cosa farà Mediaset? La fiction sarà sospesa?


La serata del mercoledì avrebbe dovuto portare ascolti migliori alla fiction Solo per amore 2 ricollocata nel palinsesto di Canale 5 dopo la prima puntata, con ascolti deludenti. Succede però che le cose vanno ancora peggio e che siamo per l’ennesima volta, qui a scrivere di come le fiction Mediaset deludano il pubblico e portino a casa dei veri e propri flop. Ricordate i promo che annunciavano il ritorno di Solo per amore e che parlavano della fiction rivelazione, della fiction con grandi ascolti? Dimenticate tutto: la media della prima stagione era discreta, con 4 milioni di spettatori, in linea con i migliori risultati degli ultimi tempi di Canale 5. Ma la seconda puntata della fiction in onda il 17 maggio 2017 ci porta a parlare di ascolti veramente clamorosi, in senso negativo. Si è scesi sotto i 2 milioni di spettatori, numeri che fanno venire i brividi e non solo a noi che scriviamo commentando i dati auditel ma probabilmente anche agli investitori…

Vediamo in generale i numeri della serata con i canali che hanno registrato i migliori ascolti. 

Juventus – Lazio ha conquistato 10.260.000 spettatori pari al 39.3% di share.

Su Canale 5 Solo per Amore 2  1.716.000 di spettatori pari al 7.2% di share.

Su Rai2 Shall we Dance? ha interessato 1.333.000 spettatori pari al 5.2% di share.

Su Italia 1 Le Iene Show ha intrattenuto 1.648.000 spettatori  con l’8.7% (presentazione al 4.7% con 1.274.000 spettatori).

Su Rai3 Chi l’ha Visto? ha raccolto davanti al video 1.977.000 spettatori pari ad uno share del 9% (presentazione al 7.5% con 2.013.000 spettatori).

Era chiaro che la fiction non avrebbe fatto ascolti da record nella serata in cui Rai1 proponeva la finale di Coppa Italia ma la decisione di mandare in onda Solo per amore al mercoledì doveva servire per dare al pubblico femminile una alternativa che però a quanto pare non è stata gradita visto che anche Rai3 ha fatto meglio con Chi l’ha visto e Italia 1 se la gioca per pochi punti di share con Canale 5. Un risultato davvero da dimenticare che ancora una volta ci porta a chiederci quale sia il motivo di questo insuccesso. Ne abbiamo parlato più volte e non possiamo ripetere sempre le stesse cose. La motivazione principale è una: le fiction italiane, in particolare quelle in onda su Canale 5, sono di scarsa qualità. E se fino a qualche anno fa le nostre produzioni erano all’avanguardia e venivano anche comprate in tutta Europa, adesso sono completamente anacronistiche rispetto a un mondo che è andato avanti anni e anni luce. 

Cosa succederà adesso? Mediaset potrebbe decidere di sospendere la fiction? Non sarebbe la prima volta e visto che Amore pensaci tu che aveva fatto risultati sicuramente migliori è andata in onda in seconda serata, immaginiamo che anche in questo caso si dovrebbe prendere una decisione coerente. Ci si può accontentare di essere annientati in questo modo dalla concorrenza? Urge una riflessione immediata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.