Programmi TV

Superquark stasera su Rai1, le anticipazioni del 16 agosto: Viaggio a Yellowstone

Superquark stasera su Rai1, le anticipazioni del 16 agosto 2017 con Piero Angela in prima serata: Viaggio a Yellowstone. Ecco tutti i servizi che vedremo stasera


Pronti per una nuova puntata in compagnia di Superquark? Siete rientrati della vacanze? Cosa c’è di meglio di un documentario per ricaricare le batterie dopo le ferie pronti per rientrare a lavoro? Una serata all’insegna della cultura , della scienza e della natura ci aspetta questa sera con un nuovo appuntamento in compagnia di Piero Angela e di Superquark che nella puntata del 16 agosto 2017, come rivelano le anticipazioni, ci porta negli Stati Uniti. Vi segnaliamo inoltre, tra le rubriche di questa sera, una molto interessante dedicata alle bufale che spesso troviamo su internet. Gli esperti spiegheranno come riconoscere le notizie vere alle fake news che purtroppo spesso vengono considerate come notizie vere da chi non riesce a scindere realtà da finzione. In studio con Piero Angela il professor Piergiorgio Strata per parlare del cervello.

Scopriamo nel dettaglio tutto quello che vedremo in questa nuova puntata del programma di Rai1.

SUPERQUARK STASERA IN TV, LE ANTICIPAZIONI PER IL 16 AGOSTO 2017 VIAGGIO A YELLOWSTONE

Non c’è luogo al mondo come il Parco Nazionale di Yellowstone: Rocky Mountain Wilderness, un paradiso della fauna selvatica, ma anche un pericoloso punto caldo dal punto di vista geologico, poiché è in cima ad un enorme vulcano, la cui caldera si estende per circa 72 kilometri, un luogo straordinario teatro di avvincenti drammi tra animali, che vanno in scena durante le estati infuocate ed i gelidi inverni che mettono costantemente alla prova la fauna locale. La puntata di Superquark, in onda mercoledì 16 agosto alle 21.25 su Rai1, mostrerà l’ inverno nel Wild Yellowstone, con i lupi a caccia di cervi sulla neve, i castori che costruiscono una diga prima dell’arrivo del grande freddo. La volpe rossa caccia piccoli roditori sotto la neve con salti prodigiosi. Il grande Grizzly che mangia una carcassa di bisonte sotto la neve. Una lince a caccia di uccelli e anche mamma lontra con il suo cucciolo minacciati da un coyote. E ancora Bisonti in marcia verso il bacino dei geyser.

Per la medicina un servizio di Paolo Magliocco e di Andrea Pasquini, su il tumore sconfitto dal corpo. Il nostro organismo sa come difendersi dalle cellule impazzite che provocano i tumori. Ma poi succede qualcosa che gli impedisce di sconfiggere la malattia. Ora gli scienziati stanno finalmente capendo che cosa succede e stanno cercando di rimettere in moto i meccanismi di difesa che possono battere il cancro sul campo.

La scienza dei violini: ovvero come possono pochi pezzi di legno produrre una musica divina? Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni intervistano gli scienziati alla scoperta dei segreti dei violini di Stradivari a Cremona.

Bilinguismo, parlare più di una lingua, porta a cambiamenti nel cervello che hanno conseguenze sorprendenti, si capirà quali con Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini.

La disonestà si impara. La neuroscienza ha scoperto il meccanismo cerebrale che la controlla. Barbara Bernardini è andata a seguire questa sorprendente scoperta fatta da un ricercatore dell’Università di Princeton, negli Stati Uniti.

100 anni, in poco più di un secolo, l’Italia ha cambiato volto. Ecco le sorprendenti differenze, fra noi e i nostri trisavoli. Come siamo e come eravamo secondo le statistiche e gli studi dei ricercatori italiani nel servizio di Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni.

La scienza divertente. Chi l’ha detto che studiare le materie scientifiche debba essere noioso? I professori di tutta Europa si sono ritrovati a Debrecen, in Ungheria, per scambiarsi idee e progetti su come abbandonare la lavagna e trasformare la fisica, la biologia e tutte e scienze in uno spettacolo che coinvolga i loro studenti e Paolo Magliocco è andato con Daniela Franco a seguire il campo.

Tutto questo e molto altro nella puntata di Superquark in onda stasera su Rai1. Buona serata a tutti voi! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.