Zero e Lode ascolti in calo: i dati auditel


Una scelta davvero incomprensibile, ricordiamo alla Rai che può sempre rimandare in onda Quando chiama il cuore visto che aveva sospeso la programmazione in estate…Battute a parte,  Zero e Lode è un programma impresentabile, senza nè capo nè coda di una noia mortale che aiuta solo a favorire la pennichella e come orario, siamo proprio a cavallo. Se l’intenzione di Rai1 era quella di fornire al suo pubblico un valido motivo per cambiare canale o una bella Camomilla televisiva, l’intento è sicuramente riuscito. Non è  colpa di Alessandro Greco, che comunque ci mette del suo ad affossare un game show davvero inguardabile. Noioso e complicato sotto ogni punto di vista, oltre che strutturato davvero in modo pessimo. E gli ascolti di Zero e Lode iniziano a risentirne: buona la prima, c’era la curiosità, c’era la novità, c’era un pizzico di interesse. Non buona la seconda e qualcosa ci dice che i dati di ascolti andranno sempre peggio. Un suicidio, considerato anche il fatto che La vita in diretta meriterebbe qualcosa di più, meriterebbe un altro genere di traino. Che peccato! Ieri parlando degli ascolti de Il Paradiso delle signore facevamo notare come la Rai non abbia pensato di sfruttare i 20 episodi della prima stagione per il pomeriggio della rete: le repliche, che sarebbero state una boccata di aria fresca visto che la fiction è andata in onda due anni fa, avrebbero sicuramente incassato ascolti utili e aiutato anche il decollo della seconda stagione in prime time.

Ricollegandoci a questo discorso ci chiediamo: perchè mandare in onda le repliche su Rai Premium e non sfruttare invece il pomeriggio come si era fatto con La dama Velata o con I Medici? Un solo episodi, dalle 14 alle 15. Un buon traino probabilmente per La vita in diretta e anche una soluzione per tutto il pubblico che non ha la possibilità di rivedere le repliche su Raiplay e non riesca a seguire Rai Premium. Una soluzione, a gratis, come si suol dire, che potrebbe aiutare.

Torniamo a parlare di numeri: gli ascolti della prima puntata di Zero e Lode ci avevano stupido 1,7 milioni di spettatori, ottimi numeri ( per vedere qualcosa di più interessante si devono cercare i dati auditel relativi a Dolci dopo il Tiggì). Ovviamente con la seconda puntata è arrivato il crollo e qualcosa ci dice che sarà sempre peggio e che a rimetterci sarà anche La vita in diretta. Non dimentichiamo tra l’altro che da lunedì andrà in onda Uomini e Donne e le cose si complicheranno maggiormente. 

La prima puntata di Zero e lode era stata vita da 1.739.000 spettatori con l’11.37%

Zero e Lode è stato visto nella seconda puntata in onda il 12 settembre 2017 da  1.294.000 spettatori con il 9%.

LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE: ZERO E LODE UN GAME SHOW DA DIMENTICARE 

Che voto dare al game show di Rai? Ovviamente Zero e Lode... Erano stati profetici con la scelta del titolo!

Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo