Programmi TV

Zero e Lode a caccia di ascolti su Rai1: poco ritmo e tanta noia con il game show

Zero e Lode a caccia di ascolti su Rai1: poco ritmo e tanta noia con il game show. I dati auditel e gli ascolti della prima puntata riveleranno i gusti del pubblico


La Rai ha deciso di puntare su un game show, un quiz che non è proprio un quiz. Gli ascolti del pomeriggio di Rai1 troveranno pace ? A giudicare dalla prima puntata di Zero e Lode ci verrebbe da dire che la risposta sia negativa. Il gioco è lento, complicato, noioso. I concorrenti sono poco protagonisti e questo è uno di quegli ingredienti che di solito non piace al pubblico che invece cerca empatia con le squadre in gara, decidendo anche per chi tifare ( vedi il grande successo de I tre di denari a Reazione a catena o il grande successo di alcuni campioni storici di Passaparola). Il vero problema del game show di Rai1 è il gioco: già seguendo la versione inglese del programma si era capito che sarebbe stato poco digeribile. Alle 14 del pomeriggio quando si ha ancora il cibo sullo stomaco, con un occhio mezzo chiuso sul divano, o con la cucina da sistemare, si cerca bel altro da  vedere in tv. Non a caso in questa fascia oraria brillano sicuramente Detto Fatto e Beautiful. Il programma sembra un incrocio tra la divulgazione di Superquark ( una copia davvero riuscita male), Furore, perchè lo stile di Alessandro Greco è rimasto quello, è Colors, altro programma su cui Rai 1 aveva puntato in passato. La presenza di Mr Zero, che spiega le varie domande e le percentuali, è davvero pesante. Non è di certo colpa sua ma la sensazione è proprio questa. Il risultato è drammatico: l’unica cosa che si ha voglia di fare è quella di cambiare canale. Chissà che cosa ne penseranno Francesca Fialdini e Marco Liorni che prima della puntata de La vita in diretta si sono collegati con lo studio di Zero e Lode. Un buon traino avrebbe fatto bene anche a loro e invece…

LEGGI QUI: IL MECCANISMO DI ZERO E LODE IL NUOVO PROGRAMMA DI RAI1

Chiaramente queste sono le nostre impressioni, siamo ancora alla prima puntata, anche noi da casa dobbiamo prendere la mano. Ma qualcosa ci dice che difficilmente cambieremo idea anche se chiaramente, prima di parlare di ascolti e simili, dovremo aspettare i dati auditel e prima di fare un bilancio per dichiarare il flop, bisognerà aspettare almeno una settimana. Di contro, possiamo invece dire, che la nuova edizione di Detto Fatto ha trovato in Serena Rossi una degna sostituta di Caterina Balivo e il pubblico della rete potrebbe spostarsi su rai2, almeno quello femminile. Probabilmente quello maschile si butterà su Rete 4, ma questa è solo una nostra previsione! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.