Programmi TV

Gli ascolti tv del day time di Rai 1 e Canale 5: riparte la sfida

L'8 gennaio 2018 il primo scontro nel day time tra Rai 1 e Canale 5 viene vinto senza dubbio dalla Rai che incassa ottimi ascolti dopo le feste di Natale e inizia alla grande il nuovo anno


8 gennaio 2018 primo giorni di confronto in questo nuovo anno per i programmi del day time, in particolare per quelli in onda su Rai 1 e Canale 5. La Rai viene da dieci giorni di successi: ha infatti deciso di non cambiare la programmazione mandando in onda i classici programmi del mattino ( anche se in molti casi non ci sono state dirette ma puntate registrate). Il pubblico ha comunque apprezzato alzando l’asticella degli ascolti, cosa molto utile visto che poi si farà una media annuale e anche questi giorni andranno nel calderone. Storie Italiane, Buono a sapersi e La prova del cuoco hanno quindi incassato ottimi ascolti, con picchi e record stagionali in questi giorni di feste. Mediaset invece ha scelto di mandare in ferie i suoi programmi. Mattino Cinque e Forum sono quindi tornati in onda solo l’8 gennaio 2018, dopo più di 20 giorni di assenza. Il pubblico quindi cosa ha seguito in questo primo vero e proprio giorno di sfida per gli ascolti del day time nel 2018^ Diamo un’occhiata ai dati auditel relativi al day time dell’ 8 gennaio 2018 per capire come sono andate le cose.

I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI DI RAI 1 NEL DAY TIME DELL’8 GENNAIO 2018-Su Rai1 Uno Mattina dà il buongiorno a 993.000 telespettatori con il 19.3%. Storie Italiane ha ottenuto 1.125.000 spettatori con il 20.8% di share. Su Rai1 Uno Mattina dà il buongiorno a 993.000 telespettatori con il 19.3%. Storie Italiane ha ottenuto 1.125.000 spettatori con il 20.8% di share.

I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI DI CANALE 5 NEL DAY TIME DELL’8 GENNAIO 2018– Su Canale5 Mattino Cinque ha intrattenuto 792.000 spettatori (14.3%), nella prima parte, e 683.000 spettatori (12.8%), nella seconda parte.  Su Canale 5 Forum arriva a 1.530.000 telespettatori con il 17.3% ( Barbara Palombelli saluta Marina Ripa di Meana). 

La scelta di Rai 1 di non cambiare la programmazione durante i giorni di festa sembra aver davvero premiato, almeno per quella che è la prima sfida. Se infatti prima delle vacanze di Natale tra Mattino Cinque e i programmi di Rai 1 c’era un vero e proprio testa a testa, adesso le cose sono cambiate. Va inoltre detto che i programmi di Canale 5 ripartono dopo Natale senza poter cavalcare nessun cavallo vincente. Il Grande Fratello Vip e tutto quello che è ruotato intorno al reality di Canale 5 aveva fatto miracoli per i programmi della rete. Adesso bisognerà attendere l’esordio de L’Isola dei famosi per avere qualcosa di esclusivo di cui parlare. Nell’attesa, Rai 1 si gode le sue prime battaglie. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.