Programmi TV

La mossa del cavallo stasera su Rai 1: la trama del film tv, un romanzo storico di Camilleri

La mossa del cavallo stasera su Rai 1 il film tv tratto da un romanzo storico di Andrea Camilleri. Michele Riondino protagonista, scopriamo la trama


La mossa del cavallo questa sera su Rai 1 per un altro lunedì dai grandi numeri, sarà così? Ha paura Camilleri ma ha deciso di lanciarsi lo stesso in questo esperimento: i suoi romanzi storici piaceranno al pubblico? Avranno lo stesso successo delle storie de Il commissario Montalbano? Lo scopriremo solo questa sera guardando il film tv La mossa del cavallo. Ambientato nell’immaginata – ma pur sempre realistica – cittadina di Vigata, arriva in tv il primo film tratto dai romanzi storici  di  Andrea  Camilleri,  “La mossa del cavallo”,  edito da Sellerio, un giallo grottesco    e pieno di sorprese che ci restituisce personaggi, situazioni, colori e umori caratteristici della Sicilia post- risorgimentale.

 “La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata”, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, una grande produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction, andrà in onda in prima visione lunedì 26 febbraio su Rai1. Scopriamo le anticipazioni che ci rivelano la trama del film tv in onda questa sera su Rai 1. 

LA MOSSA DEL CAVALLO STASERA SU RAI 1 IL FILM TV TRATTO DAL ROMANZO STORICO DI ANDREA CAMILLERI 

La mossa del cavallo ci aspetta questa sera su Rai 1. Protagonista Michele Riondino che smessi i panni del giovane Montalbano – nelle due apprezzatissime serie tv nate sempre dalla geniale fantasia di Camilleri e con lo stesso Tavarelli alla regia- veste ora quelli ottocenteschi del giovane e intransigente “ispettore ai mulini” Giovanni Bovara. Nato a Vigata ma sempre vissuto al nord -e in tutto e per tutto ormai uomo del nord- l’ispettore è stato inviato  nel  territorio  di  Montelusa  per investigare sull’applicazione dell’imposta sul macinato (l’odiata “tassa sul pane” come veniva allora chiamata) che sta provocando episodi di corruzione e strane morti tra i funzionari. E’ proprio mentre indaga su loschi traffici tra mulini clandestini, gestiti dal boss locale, che le cose si complicano per il giovane Bovara. Un prete, un “parrino” non proprio retto, viene ucciso sotto i suoi occhi. 

Da qui un giallo avvincente che vedrà Bovara trasformarsi da accusatore in accusato e cadere in una trappola pericolosa, ordita ai suoi danni, dalla quale riuscirà ad uscire solo “scavalcando” l’ostacolo rappresentato dal suo modo di pensare, ragionare e parlare come un uomo del nord. Dovrà fare cioè quell’abile “mossa del cavallo” che come spiega Camilleri nella sua nota al romanzo   “è il recupero del dialetto siciliano. E quindi potersi muovere agevolmente dentro il dialetto ritrovato e rivoltare a suo beneficio il senso e il significato delle parole”.

A Michele Riodino quindi il difficile compito di conquistare il pubblico a casa. Non ci resta che seguire La mossa del cavallo per poter giudicare questo romanzo e anche il film tv che ne è derivato! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.