Programmi TV

Palinsesti estivi: su Rai 1 repliche, nuove fiction e musica. Ecco cosa vedremo da giugno

Palinsesti estivi: su Rai 1 repliche, nuove fiction e musica. Ecco cosa vedremo da giugno. In estate dominano le repliche su Rai 1 un canale orfano dei Mondiali di calcio di Russia 2018


Sentite nell’aria l’estate? Manca ormai meno di un mese a quella che sarà la classica rivoluzione estiva con i palinsesti di tutte le reti pronti a cambiare. E’ un po’ come la fine della scuola si sa, e ci si prepara per le ferie, in alcuni casi, per nuovi esordi in altri. La Rai offrirà un palinsesto rivoluzionato per quello ce riguarda la programmazione estiva di Rai 1. Ci saranno delle nuove proposte, con fiction in prima visione, tanta musica, poco calcio e molte repliche. Al momento la programmazione Rai sembrerebbe avere delle certezze fisse ma è chiaro che molto potrebbe anche cambiare in base a quella che sarà la proposta di Mediaset. 

PALINSESTI ESTIVI 2018: LA PROGRAMMAZIONE DI RAI 1 DAL LUNEDI’ ALLA DOMENICA, ECCO COSA VEDREMO DAL 3 GIUGNO 2018

Non dimentichiamo che questa sarà una estate anomala, almeno fino al 14 luglio, giornata della finale Mondiale. La nostra nazionale non sarà ai Mondiali e la competizione andrà in onda sui Canali Mediaset. Anche per questo motivo la Rai, dopo aver ceduto i diritti a Mediaset si ritrova con una programmazione tutta da rinnovare, ed è anche per questo che vedremo diverse repliche. 

La programmazione estiva di Rai 1 al Lunedì sera 
Ogni lunedì appuntamento con le repliche della decima stagione di Don Matteo. Dopo il successo di Don Matteo 11 si torna in onda con le repliche della decima stagione, Terence Hill come Montalbano, una garanzia. La Rai cerca di incassare ascolti discreti almeno al lunedì sera, per confermarsi leader in questo senso. 

La programmazione estiva di Rai 1 al Martedì sera
Il martedì di Rai 1 si apre all’insegna della musica con i Wind Music Awards, in onda il 5 e il 12 giugno. Spazio, sette giorni più tardi, al concerto benefico Con il Cuore – Nel nome di Francesco, che si svolge annualmente ad Assisi. Dal 26 giugno, invece, torna la fiction: al via la quinta stagione della serie spagnola Velvet. In realtà si tratta di uno spin off della serie, non vedremo i protagonisti che hanno raccontato le loro storie in Velvet ma nuovi personaggi. La serie in Spagna è andata in onda con il titolo Velvet Collection. 

La programmazione estiva di Rai 1 al Mercoledì sera 
Petrolio di Duilio Giammaria guadagna il prime time con un doppio appuntamento del 6 e 13 giugno. Poi spazio alla messa in onda di alcuni film, che il 4 luglio ‘cedono’ al nuovo ciclo di puntate di Superquark con Piero Angela. A Ferragosto c’è il calcio con la finale di Supercoppa Europea tra le vincitrici di Champions League ed Europa League. Per l’occasione, Superquark anticipa la puntata a martedì 14 agosto.

La programmazione estiva di Rai 1 al Giovedì sera 
Il 7 giugno Rai 1 trasmette in diretta Pino è, il concerto in programma al San Paolo di Napoli per omaggiare il cantautore e musicista partenopeo Pino Daniele, scomparso tre anni fa. Il 14 giugno, invece, prende il via Tutto Può Succedere 3: la terza inedita stagione della serie prodotta da Rai Fiction e Cattleya viene, dunque, relegata in estate dopo i non esaltanti ascolti della stagione passata. Dal 9 agosto riflettori sul medical drama The Good Doctor, la serie rivelazione della stagione in America. Si tratta di una serie nuova ma la Rai come sempre non rischia in questi casi e si va in onda in estate. 

La programmazione estiva di Rai 1 al Venerdì sera
Prosegue di venerdì, fino al 29 giugno, il talent musicale Ora o Mai Più condotto da Amadeus. Poi solo film per tutta l’estate, ad eccezione dello Speciale Terremoto il 24 agosto, esattamente due anni dopo il sisma che nel 2016 fece tremare il Centro Italia. Il 7 settembre scende in campo la Nazionale di calcio: il match Italia-Polonia valevole per la prima edizione della Uefa Nations League (o Lega delle Nazioni), il nuovo torneo riservato alle nazionali affiliate alla confederazione europea.

La programmazione estiva di Rai 1 al Sabato sera
Rai 1 trasmette di sabato le repliche di alcuni show televisivi, tra cui Pavarotti – Un’emozione senza fine (16 giugno), Cavalli di Battaglia con Gigi Proietti (dal 30 giugno al 21 luglio) e 1, 2 3 Fiorella con la Mannoia (dal 25 agosto al 1° settembre). Il 23 giugno è previsto un terzo appuntamento con i Wind Music Awards, mentre l’8 settembre di nuovo musica con Bocelli Firenze, il concerto fiorentino del tenore toscano.

La programmazione estiva di Rai 1 alla Domenica sera 
Ogni domenica, fino al 26 agosto, appuntamento con le repliche de Il Giovane Montalbano, ad eccezione della serata di calcio del 12 agosto con la finale di Supercoppa Italiana tra le vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia. Anche in questo caso si punta sulla vittoria facile sapendo che si gioca un asso nella manica. Dal 2 settembre all’inizio della nuova programmazione, seguiremo invece dei film. 

Vi aggiorneremo in caso di cambiamenti per raccontarvi tutto quello che succederà nell’estate 2018. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.