Programmi TV

Boom di ascolti per Alberto Angela con Stanotte a Pompei: Rai 1 fa il pieno al sabato sera con la cultura

Boom di ascolti per Alberto Angela con Stanotte a Pompei: Rai 1 fa il pieno al sabato sera con la cultura. Ecco i dati auditel


E’ la vittoria della cultura? E’ la vittoria di un programma ben fatto che può contare sul più amato divulgatore ? E’ la vittoria di tutti quella di Stanotte a Pompei: di Alberto Angela che sa raccontare storie di scienza, storia e cultura con un tale coinvolgimento da far commuove tutti a casa. E’ la vittoria di Rai 1 che ha deciso di mandare in onda al sabato sera, rischiando moltissimo un programma come Stanotte a Pompei. Ma è anche la vittoria del pubblico che sa scegliere quello che di buono il piccolo schermo manda in onda e nel caso di Stanotte a Pompei si trattava davvero di un prodotto da fare invidia a tutto il mondo. Stanotte a Pompei incolla davanti al teleschermo giovani e meno giovani, è anche questo il grande successo di Alberto Angela. Non a caso, sui social, per tutta la serata, l’hashtag riferito al programma, è nei trend topic. E non era una serata facile visto che su Rai 2 tornava la nostra nazionale italiana di Volley, gli azzurri sono molto seguiti dal pubblico italiano. In ogni caso, la vittoria, in questa bella serata di fine settembre per la Rai, va alla scienza. Va anche alla nostra storia: raccontare un passato spesso sconosciuto, soprattutto ai più giovani, è un valore aggiunto al programma che poi sarà venduto in tutto il mondo. Un ottimo investimento per la Rai che, puntando su Alberto Angela ha fatto davvero la scelta giusta.

Nulla da fare per la musica di Laura Pausini su Canale 5 con il concerto dal Circo Massimo che non ha superato il 10% di share. Mediaset tornerà alla carica sabato prossimo, con la prima puntata di Tu si que vales che sfiderà la puntata di Ulisse, traslocato su Rai 1, dedicata alla cappella Sistina, e vedremo in quel caso che cosa succederà.

ASCOLTI TV PRIMA SERATA SABATO 22 SETTEMBRE 2018: I DATI AUDITEL RELATIVI ALLA SERATA DI IERI 

Rai1 Stanotte a Pompei ha conquistato 4.233.000 spettatori pari al 24.3% di share.

Su Canale 5 Laura Pausini al Circo Massimo ha raccolto davanti al video 1.553.000 spettatori pari all’8.8% di share.

Su Rai2 l’incontro dei Campionati Mondiali 2018 di Pallavolo Maschile Russia-Italia ha interessato 3.015.000 spettatori pari al 16% di share. 

Imbattibile quindi Alberto Angela che si prende il sabato sera di Rai 1 e ci ricorda quanto sia importante conoscere la storia del nostro paese e le bellezze del patrimonio culturale italiano. Va detto che altri speciali dedicati a Stanotte a…hanno incassato anche risultati migliori dal punto di vista degli ascolti ma siamo ancora a settembre e anche l’opzione sabato sera era molto rischiosa. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.