Ulisse-Il piacere della scoperta: Alberto Angela ci porta nel mondo di Ben Hur

Una nuova puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta andrà in onda questa settimana su Rai1. Alberto Angela torna al sabato sera e riesce a “tenere botta” come si dice in gergo, contro uno dei cavalli di razza di Mediaset, Tu si que vales che sabato scorso ha incassato il primo record stagionale in prime time con quasi 5 milioni di spettatori incollati alla tv. Il programma di Maria de Filippi e company si sa, è una certezza ma il pubblico di Rai 1 ha dimostrato di apprezzare la scelta della rete di premiare la cultura e regalare un sabato sera diverso.

Nella puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta in onda oggi 26 ottobre 2019, Alberto Angela ci porterà nel mondo di Ben Hur, uno dei film più famosi della storia del cinema. Parliamo di una pellicola che resterà nella storia: il film colossal, è campione di incassi nel 1959, vincitore di ben 11 premi Oscar. Ben Hur è un personaggio di fantasia, frutto della creatività di un romanziere americano. Alberto Angela racconterà, invece, un personaggio altrettanto famoso, realmente esistito: l’auriga Scorpo, un divo dell’arena molto amato, il più grande campione dell’epoca Flavia, ricordato più volte dal poeta Marziale.

Ma scopriamo qualche dettaglio in più sulla puntata di Ulisse in onda oggi su Rai 1.

ULISSE-IL PIACERE DELLA SCOPERTA: ALBERTO ANGELA CI PORTA NEL MONDO DI BEN HUR

Alberto Angela farà rivivere la storia del celebre auriga e la città di Roma del primo secolo dopo Cristo, accompagnando gli spettatori nei luoghi che hanno visto le vicende raccontate dal film, partendo dal luogo centrale delle competizioni delle quadrighe: il Circo Massimo, una struttura immensa, di cui oggi è visibile solo la grande spianata.

Grazie a ricostruzioni grafiche e virtuali, si entrerà nella Roma di quegli anni. Chi era Scorpo e chi erano gli altri campioni dell’epoca famosi e strapagati? Come si preparavano? Come si svolgevano le gare? Oltre al Circo Massimo di Roma, molto raccontano i mosaici della villa del Casale di Piazza Armerina, in provincia di Enna.
Del film “Ben Hur” molti ricordano le scene sulle navi con gli schiavi incatenati ai remi. Non solo Roma quindi. Dall’isola di Favignana, in Sicilia, Alberto Angela illustrerà i rostri delle navi della Prima Guerra Punica, combattuta dai cartaginesi contro i romani.

Appuntamento a stasera alle 21,20 circa per seguire la puntata di Ulisse in onda in prime time su Rai 1.

Seguici anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.