Programmi TV

Pompei di notte stasera su Focus: un viaggio imperdibile

Un appuntamento da non perdere questa sera su Focus: un viaggio alla scoperta di Pompei di notte

pompei di notte focus

Una serata all’insegna della cultura quella che aspetta il pubblico di Focus stasera. Anche Mediaset offre qualcosa di molto interessante, dal punto di vista culturale ai suoi telespettatori, un viaggio tra le meraviglie di Pompei. L’appuntamento è per questa sera su “Focus”, la rete tematica Mediaset al 35 dedicata alla divulgazione e diretta da Marco Costa, lunedì 20 dicembre, in prima serata, propone l’ultimo di tre speciali a cura di Laura Pepe, intitolati al sito archeologico più noto al mondo, la città ai piedi del Vesuvio sigillata per l’eternità dall’eruzione del vulcano nel 79 d. C.: Pompei.

Pompeii non stanca mai di piacere e stupire. E la sfida dell’antichista Laura Pepe è quella di raccontare in maniera originale e inedita, le atmosfere quotidiane dell’antica Pompei, dall’imbrunire a notte inoltrata. Tra patrizi e matrone, servitù e commercianti, religiosi e clientes, piccola criminalità ed escort dell’epoca…

Pompei di notte questa sera su Focus

Questo nuovo contributo divulgativo, «Pompei di notte», accompagna il pubblico in giro per la città durante le ore notturne.  Sulla scorta delle opere di storici e letterati dell’antichità, nonché dei ritrovamenti degli archeologi e delle ricostruzioni degli storici attuali – la docente descrive tutto quello che si faceva di notte, nelle antiche città romane: dai riti religiosi alle iscrizioni a sfondo satirico o politico; dalle consuetudini domestiche (nelle case patrizie e in quelle popolari) al sesso coniugale; dai crimini (furti e rapine) ai divertimenti (le taverne sempre aperte, i postriboli, le lucciole…), fino ai servizi per la città (lavaggio strade, manutenzione, forniture dei cibi ai mercati generali). 
Un viaggio sorprendente e curioso, tra le inclinazioni dei cittadini di Pompei, amanti del divertimento notturno e di quelli che oggi definiremmo… piaceri trasgressivi.

L’appuntamento con il viaggio alla scoperta di Pompei è per questa sera alle 21,25 su Focus.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.