Programmi TV

Sanremo 2022: trionfo scontato, vince il duo da Brividi Mahmood Blanco, le cifre del televoto finale

Ecco le percentuali di voto che hanno portato alla vittoria il suo Mahmood - Blanco a Sanremo 2022

sanremo 2022 vincitore blanco mahmood

Dopo una lunga staffetta di cinque giorni costellata da elogi ma anche da polemiche, il Festival di Sanremo 2022 si conclude con l’elezione del settantaduesimo vincitore della celebre kermesse musicale ligure. Dopo aver riascoltato tutte e venticinque i brani in gara, nella serata finale del 5 febbraio 2022 Amadeus ha tirato le somme della classifica generale e – poco prima delle ore 02:00 – ha rivelato i nomi dei tre brani arrivati in finalissima. Ovvero: “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi, “Brividi” del duo Mahmood e Blanco e “O forse sei tu” di Elisa.

Un trittico tutt’altro che inedito visto i nomi di questi quattro artisti sono rimasti al vertice di ogni classifica fin dal primo giorno della gara . E non c’è stata nemmeno grande sorpresa quando Amadeus ha annunciato l’effettivo brano vincitore del Festival di Sanremo 2022…

Sanremo 2022: vincono Mahmood e Blanco con Brividi

Dopo tanta attesa è arrivato il verdetto definitivo: le tre giurie (la giuria Demoscopica 1000, la sala stampa e televoto) hanno nuovamente espresso le loro preferenze a notte fonda e ad esser eletti vincitori del 72esimo Festival di Sanremo sono il suo Mahmood e Blanco con il brano “Brividi”. Un consenso piuttosto unanime delle tre giurie a giudicare della prime cifre diffuse dalla Rai: la somma delle tre giurie ha stabilito la vittoria dei due giovani interpreti con il 51.8% delle preferenze totali, seguiti a ruota da Elisa con il 26.3% delle preferenze. Terzo Gianni Morandi con il 21.9% della media totale dei votanti.

Analizzando solo i voti ricevuti dal televoto da casa la situazione non sarebbe cambiata molto. Conteggiando solo le preferenze espresse da casa, avrebbero vinto comunque Blanco e Mahmood con 54.3% dei voti. Al secondo posto, però, si sarebbe piazzato Gianni Morandi con un incredibile 23.8% dei voti. Terza Elisa con il 21.9% delle preferenze.

Mahmood e Blanco andranno ad Eurovision 2022

Nel corso della prima conferenza stampa da vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco hanno confermato che accettano l’incarico di essere i rappresentanti italiani all’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio a Torino (dopo la vittoria die Maneskin).

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.