Programmi TV

La Rai è leader di ascolti in prime time e day time: i numeri

Il comunicato stampa della Rai per certificare gli ascolti eccellenti degli ultimi 10 mesi

rai ascolti

Diffidate da chi vi dice il contrario, sembrerebbero lasciar intendere il comunicato stampa della Rai, che usa toni trionfalistici e fa bene, esponendo i numeri degli ascolti portati a casa negli ultimi 10 mesi dell’anno. Ottimi risultati per la Rai che vince ancora, che vince contro i suoi rivali. Schiaccianti i dati della prima serata ma altrettanto alti quelli del day time. E se avete letto in giro quello che in casa Mediaset è stato detto, mentre si parlava di vittorie e di numeri, avrete anche letto che il target di riferimento di cui si parla quando si citano le vittorie di Canale 5 e delle altre reti, è il target commerciale, quello che del resto, interessa appunto, a una rete commerciale.

Ma vediamo il comunicato stampa ufficiale della Rai, con i numeri.

Per la Rai anche quest’anno, grandi numeri e ascolti vincenti

Nei primi dieci mesi dell’anno la Rai si conferma campione di ascolti rispetto agli altri gruppi televisivi sia in prima serata che nell’arco dell’intera giornata” inizia con queste parole il comunicato stampa ufficiale della Rai per parlare degli ascolti di questi mesi. E ancora: “I dati Auditel dall’inizio dell’anno fino allo scorso 31 ottobre per la Prima serata evidenziano, per tutti i canali Rai, ben il 37,3% di share contro il 35,9% del secondo gruppo televisivo. Anche sull’intera giornata rimane il predominio dei canali Rai con il 36,2% contro il 35,4% del secondo gruppo.” Come si evidenzia quindi, le distanze sono minime ma i numeri restano tali, per cui la Rai può vantare questi risultati.


E infatti il comunicato continua con queste parole: “Il predominio appare ancora maggiore se si fa riferimento alle reti generaliste. Sempre con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno in corso, in Prima serata, lo share delle tre reti Rai (Rai1, Rai2 e Rai3) è pari al 31,5% contro il 25,7% delle tre reti del gruppo concorrente. Anche nell’intera giornata è evidente il vantaggio delle reti Rai: complessivamente il 29,6% di share contro il 25,3%. 


Si legge poi: “Il netto predominio delle reti generaliste Rai è evidente anche nella stagione in corso (dati dall’11 settembre al 31 ottobre) con un totale per le tre reti pari, in Prima serata, al 31,7% di share contro il 26,9% e per l’intera giornata al 30,6% a fronte del 27,1%. 

In conclusione: “Nello stesso periodo Rai1 si conferma leader tra tutti i canali televisivi con il 20,6% di share in Prima serata contro il 16,5 del secondo classificato. La leadership rimane anche per l’Intera giornata con il 19,1%. Siamo alla vigilia delle partite dei Mondiali di calcio, tutte in esclusiva sui canali Rai, e i trend molto positivi dei primi dieci mesi saranno con probabilità incrementati dagli ascolti dei moltissimi telespettatori che si sintonizzeranno sulle reti Rai nelle prossime settimane.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.