Programmi TV

Alberto Angela ci porta alla scoperta della famiglia reale: La corona di Windsor su Rai 1

Questa sera Alberto Angela ci porta alla scoperta della famiglia reale inglese e del rito dell'incoronazione: speciale Ulisse su rai 1

speciale ulisse

Cresce l’attesa in vista della celebrazione del 6 maggio, giornata in cui a Londra, Carlo diventerà Re Carlo III. Oggi 3 maggio 2023, Rai Cultura propone una puntata speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” dedicata alla famiglia reale britannica, in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III del Regno Unito. La puntata speciale, che andrà in onda su Rai 1, è ovviamente affidata alla conduzione di Alberto Angela, che guiderà i telespettatori in un viaggio alla scoperta degli aspetti meno noti di una dinastia di origine tedesca che poco più di un secolo fa prese il nome di uno dei suoi castelli per diventare poi, la famiglia reale che tutti noi oggi conosciamo. Ulisse- La corona dei Windsor, è questo il titolo della puntata speciale che vedremo questa sera su Rai 1.

Ulisse, il piacere della scoperta’ presenta “La Corona dei Windsor”

La puntata ripercorre la storia della famiglia Windsor e delle incoronazioni britanniche, l’ultima delle quali risale a ben settant’anni fa quando la corona di Sant’Edoardo cinse il capo della giovane Elisabetta II. La cerimonia di incoronazione di Carlo III è stata la più antica della storia e il sovrano, il più anziano mai incoronato nell’Abbazia di Westminster. Le sue vicende personali sono state al centro delle cronache degli ultimi cinquant’anni e le sue convinzioni sui temi ambientali fanno presagire un indirizzo del tutto originale al suo regno. Insieme a lui è stata incoronata regina sua moglie Camilla che, dopo un’iniziale diffidenza dei britannici, è riuscita a conquistarne il rispetto e la considerazione.

Lo speciale racconterà gli antichissimi rituali di una cerimonia che ha una tradizione millenaria e nella quale vengono utilizzati i gioielli della corona, che vantano alcune tra le pietre più preziose e celebri al mondo. Su questa scintillante celebrazione incombono però le tensioni di una famiglia più volte lacerata da divisioni e scandali, primo fra tutti il plateale abbandono della vita pubblica da parte del principe Harry e da sua moglie Meghan.

La puntata sarà anche un viaggio nella storia e nella cronaca degli ultimi decenni, con bellissime immagini e interviste poco note in Italia. Tra gli ospiti della serata : Sir Antonio Pappano, che ha diretto a Londra l’orchestra dell’incoronazione, Andrea Bocelli, l’unico artista italiano che si è esibito davanti al nuovo re nel grande concerto dell’incoronazione, il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, biografo di molti membri della famiglia Windsor, e Bona Frescobaldi che ha spesso ospitato Carlo III nei suoi soggiorni in Toscana.

Dopo questo appuntamento, da non perdere il 6 maggio 2023 la celebrazione con l’incoronazione di Re Carlo II che sarà seguita in diretta su Rai 1.

In conclusione, la puntata speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” dedicata alla famiglia reale britannica e all’incoronazione di Re Carlo III del Regno Unito è stata un’esperienza straordinaria per i telespettatori. La puntata ha offerto una panoramica completa sulla storia della famiglia Windsor e sulle tradizioni delle incoronazioni britanniche, mescolando elementi di cronaca e di cultura in un modo che solo Alberto Angela sa fare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.