Programmi TV

Alberto Angela torna su Rai 1 con un nuovo programma ma non si chiamerà SuperQuark

Torna su Rai 1 Alberto Angela in prima serata con un programma nuovo che omaggia suo padre

nuovo programma alberto angela

Per tutti gli appassionati, giungono oggi grandi notizie in vista della programmazione estiva di Rai 1. Lo aveva detto Alberto Angela, aveva detto che sarebbe tornato in estate, per continuare il lavoro del suo papà, con un nuovo programma. E aveva anche detto che sebbene avesse voglia di continuare il lavoro svolto da Piero Angela, non se la sarebbe sentita di condurre il suo Super Quark. Per questo motivo lo vedremo in onda in prime time, ma con un nuovo titolo.

Alberto Angela nell’estate di Rai 1 con un nuovo programma: è Noos

E’ proprio il divulgatore scientifico a spiegare come sarà il nuovo programma in onda nell’estate di Rai 1:

Carissimi, qualche settimana fa, ho pubblicato la foto di un interruttore con la scritta “tenere acceso massimo 9 minuti”, promettendovi l’inizio di un nuovo viaggio. Vi ho poi raccontato di aver deciso di raccogliere la fiaccola della divulgazione scientifica lasciata accesa da mio padre con i suoi programmi e vi ho annunciato l’inizio di questa nuova avventura.

Il perchè del titolo del programma

Alberto Angela ha poi spiegato come mai, il programma si chiamerà così:

Adesso rimane solo da svelarvi il titolo del nuovo programma.
Come vi anticipavo, non si chiamerà SuperQuark, quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre.
Ho quindi pensato a quale fosse il nome più adatto e la soluzione mi è venuta in mente ricordando con affetto un particolare del programma “Viaggio nel Cosmo”, che assieme a mio padre abbiamo realizzato nel 1998. In quel programma, mio padre viaggiava tra i pianeti e nel cosmo a bordo di un’astronave. Quell’astronave si chiamava Noos. Forma arcaica del termine “nous”, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: “intelletto”. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere.

L’annuncio di Alberto Angela

Un omaggio a Piero Angela

In attesa di presentare al pubblico il suo nuovo programma, Alberto Angela ha spiegato:

Ecco perché abbiamo deciso di chiamare “Noos” il nuovo programma. È un omaggio alle esplorazioni nel sapere di mio padre e, al tempo stesso, rappresenta la continuazione dei viaggi nello spazio interstellare della conoscenza.
Quel pulsante che avete visto serviva per accendere le luci interne di uno dei modelli di astronavi e stazioni spaziali usati nelle riprese in studio di “Viaggio nel cosmo”: per la tecnologia dell’epoca, non poteva rimanere in funzione più di 9 minuti per evitare sovraccarichi al sistema elettrico. Oggi, fortunatamente, le tecnologie ci consentono di fare molto meglio e realizzare cose allora impensabili. Da quel pensiero, il passo è stato breve: è giunto il momento di “riaccendere”, ma per “ben più di nove minuti”, l’interruttore dell’astronave per un lungo viaggio nella divulgazione scientifica. Ci vediamo presto con Noos!
Un caro abbraccio a tutti voi, Alberto.

Per il momento non sappiamo ancora quando si andrà in onda in prima serata ma vi terremo aggiornati.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.