Programmi TV

Chiude Oggi è un altro giorno e la frecciata amara di Serena Bortone non passa inosservata

Il discorso di Serena Bortone per l'ultima puntata di Oggi è un altro giorno sembra un monito con tanto di frecciata amara

serena bortone chiude oggi è un altro giorno

Ha cercato di trattenere l’emozione fino all’ultimo Serena Bortone anche se poi sui saluti finali, gli occhi lucidi e il nodo alla gola c’erano tutti. La conduttrice ha chiuso Oggi è un altro giorno con un discorso nel suo stile e va detto, che alcune delle frasi pronunciata quasi alla fine, sono sembrate un chiaro monito. Non sempre bisogna fare tv trash per conquistare il pubblico, non sempre la cultura deve essere bistrattata. La Bortone ha ricordato che Oggi è un altro giorno ha portato la lirica in tv, la storia, la letteratura. Ed è tutto vero, come è anche vero che per un breve periodo, il programma ha saputo anche fare buoni numeri. Il grazie della Bortone al suo pubblico è quindi dovuto.

Ma non si può dire che gli ascolti siano sempre andati bene. Da mesi ormai, Oggi è un altro giorno incassa ascolti molto deludenti, ben lontani dalle altre reti, in particolare da Canale 5.

Leggi qui: Serena Bortone chiude Oggi è un altro giorno e dice addio agli affetti stabili chiedendosi “che ne sarà di loro”

affetti stabili oggi è un altro giorno chiude
Oggi è un altro giorno ultima puntata-Ultimenotizieflash.com

Il saluto di Serena Bortone al pubblico di Oggi è un altro giorno

Oggi è un altro giorno è andato in onda dal settembre 2020, in piena emergenza covid, ad oggi. “Sono stati tre anni impegnativi, ma pieni di tante soddisfazioni che debbo al gruppo di lavoro e a voi, tanti tantissimi che ci avete seguito e amato. Non finirò mai di ringraziarvi e  di ringraziare gli autori, il casting, la redazione, i direttori di rete che si sono succeduti, gli inviati, il regista e tutto lo studio 3 del Centro di Produzione tv”. Una lunga lista di ringraziamenti quella fatta dalla Bortone che poi ha ringraziato anche il suo pubblico.

Il discorso di Serena Bortone per congedarsi

I saluti di Serena Bortone al pubblico di Rai 1-Ultimenotizieflash.com

Le parole della conduttrice di Rai 1

Per tre anni questo è stato uno spazio libero abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite, un pezzetto di ognuna resterà per sempre con me e con voi. Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità, sostenuto storie di coraggio, vi abbiamo informato sull’attualità, soprattutto abbiamo vinto la scommessa di portare qui tanta letteratura, la musica classica, la lirica. Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio: aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che con un certo razzismo intellettuale viene chiamata la cultura alta

Un riferimento, quello alla cultura, che di certo non è passato inosservato e che qualcosa, ha sicuramente voluto significare, come anche i tanti accenni agli ascolti e ai dati del programma:

Il popolo, l’Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare. Anche per questo i nostri migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro, il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Aver alzato e di molto gli ascolti di questa fascia è la conferma ultima che avevamo ragione

Bhè il discorso della Bortone può anche starci, il problema è che gli ascolti di Oggi è un altro giorno nella stagione 2022-2023 sono stati nettamente sotto le aspettative e negli ultimi mesi, i numeri sono crollati, con una media bel lontana dai 2 milioni di spettatori.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.