Programmi TV

Pomeriggio 5 inizia già a calare: ascolti a rischio

Iniziano a calare gli ascolti di Pomeriggio 5 dopo solo tre puntate: allarme rosso per Myrta Merlino?

ascolti pomeriggio 5

Possiamo considerarlo un pareggio, quello del 6 settembre 2023 tra Estate in diretta e Pomeriggio 5, anche perchè se si prendono i dati della sovrapposizione tra i due programmi, si può notare che gli ascolti sono decisamente simili. Ma potremmo anche parlare della terza vittoria consecutiva del programma di Myrta Merlino, perchè questo non sposta di un centimetro il risultato finale, non lo cambia. Pomeriggio 5 sta facendo ascolti più bassi dell’edizione firmata Barbara d’Urso dello scorso anno ( se analizziamo i numeri dei telespettatori e non lo share, visto che il programma dura almeno 20 minuti in più). Ma se anche vogliamo mettere da parte questo confronto e andare ai numeri di questo settembre, i numeri parlano chiaro: gli ascolti sono in calo.

Il trend era evidente già dalla prima puntata, visto che la seconda parte di Pomeriggio 5 aveva perso una buona fetta di pubblico; poi gli ascolti sono calati anche nella seconda puntata, nonostante la vittoria di Pomeriggio 5 su Estate in diretta ( vittoria che sarebbe arrivata anche lo scorso anno per Barbara d’urso se il suo programma fosse partito alle 17 e non alle 17,25). Poi ieri la terza puntata: si scende sotto il 20% di share e si cala ancora, anche per numero di spettatori, con un programma che convince ma solo fino a un certo punto.

Vecchio Pomeriggio 5 vs Nuovo Pomeriggio 5 >>>> Un anno fa Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso aveva più spettatori di oggi, con Matano su Rai 1

Pomeriggio 5 gli ascolti sono già in calo

Ci vuole tempo, lo ribadiamo, lo diciamo da giorni. Ci vorrà del tempo per Myrta Merlino per trovare la sua chiave di lettura, per parlare al pubblico come vuole fare. Ci vorrà tempo per Pomeriggio 5 per trovare una sua nuova identità. Per capire quale direzione prendere. Il programma ha una durata che permetterebbe di approfondire le tematiche ma ha bisogno anche di un ritmo maggiore; ha bisogno forse, anche di trovare una novità da portare nel pomeriggio di Canale 5, perchè altrimenti, quello che va in onda, è una versione del Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso con qualche piccolo accorgimento. Ma senza la d’Urso, che era colei che portava davanti alla tv il pubblico, non il programma. E forse questo è un dato di non poco conto di cui tenere in considerazione.

pomeriggio cinque cambiamenti
Il nuovo Pomeriggio 5

Da lunedì sarà Pomeriggio 5 vs La vita in diretta

Ci è anche abbastanza chiaro che all’editore, interessi, e non poco, il contenuto. Dunque gli ascolti arriveranno con il tempo, si spera. Ma da lunedì tornerà in onda Alberto Matano con La vita in diretta, e va bene che lui Myrta Merlino sono amici, ma i numeri restano i numeri. E i dati di ascolto, già in calo, potrebbero subire un ulteriore calo che non aiuterebbe. Perchè anche l’armonia è cosa fondamentale e gira voce che in quel di Mediaset, i nervi siano già tesi. Cosa succederà se gli ascolti dovessero iniziare a essere anche bassi?

>>>> Myrta Merlino nera: lancia oggetti, furiosa con lo staff

Ne riparleremo martedì quando ci saranno i primi dati della sfida Pomeriggio 5 e Vita in diretta! Continuate a seguirci, se come noi, amate le analisi dei dati di ascolto!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Pomeriggio 5 inizia già a calare: ascolti a rischio

  1. Il cambianto non c’è anche perchè il gossip è sempre presente e anche il trash ,gli ascolti continueranno a scendere perchè,anche se non si vuol dire, manca la Simpatia e l’allegria della D’urso,manca il cuore ,lei entrava davvero nelle case,la Merlino è di una tristezza e malinconia infinite,direi di consigliarsi con suo zio qui ci vuole una buona magia……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.