Programmi TV

La vita in diretta riparte vincente? Gli ascolti dell’esordio

Buona la prima per Alberto Matano? Ecco i dati di ascolto dell'11 settembre 2023. Gli ascolti di ieri premiano La vita in diretta?

ascolti vita in diretta

Nuova stagione televisiva, nuove sfide del pomeriggio. Per Alberto Matano e il suo La vita in diretta, la sfida è chiaramente quella con Pomeriggio 5 di Myrta Merlino. Il programma di Rai 1 avrà riconquistato il suo primato da leader della fascia pomeridiana? Lo riveleranno come sempre gli ascolti del pomeriggio, con i dati auditel relativi all’11 settembre 2023, con la prima sfida che ha visto i due programmi contrapporsi. Matano ha fatto Matano. La vita in diretta è tornato in onda nel suo stile: una lunga prima parte dedicata alla cronaca con gli inviati di Rai 1 in giro per l’Italia. Ancora una volta la dimostrazione che la forza di un programma non è solo il conduttore ma anche il rapporto che si crea con gli inviati e il modo in cui vengono raccontate le storie. L’importanza del confezionamento dei servizi, delle interviste, del ritmo, salva o condanna un programma.

Matano ha ritrovato come sempre la dottoressa Bruzzone, altro punto di forza del programma, inutile negarlo. Una parte poi più breve dedicata a un solo ospite a commentare dei fatti di attualità, ieri è toccato a Sonia Bruganelli. E poi la seconda parte, come sempre con il tavolo, come sempre con ospiti pop chiamati a parlare di costume, moda, spettacolo. Gli amici, così Alberto Matano ha definito i volti che ha scelto per la sua prima puntata. Spicca l’assenza di Anna Pettinelli, che come saprete, tornerà ad Amici dunque difficilmente potrà essere ospite di Matano anche se ieri il conduttore ha mandato in diretta un saluto a Maria de Filippi.

La vita in diretta gli ascolti della prima puntata: i dati dell’11 settembre 2023

Insomma La vita in diretta fa La vita in diretta senza bisogno di dover imitare o guardare ad altro. Certo, la sfida quest’anno si sente, non a caso, Matano era in onda già alle 17 senza nessun ritardo. La prima pubblicità è arrivata nello stesso momento in cui anche Myrta Merlino su Canale 5 ha salutato per qualche minuto il pubblico. Dunque tutto come nella norma, con molti temi trattati simili come è sempre successo con il Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso. Adesso la parola spetta al pubblico: chi vincerà?

pomeriggio 5 vs vita in diretta
Matano vs Merlino: La vita in diretta vince la prima sfida

La vita in diretta vs Pomeriggio 5: chi ha vinto la prima sfida?

Dopo il TG1 (1.138.000 – 15.15%), La Vita Diretta ha raccolto 1.258.000 spettatori con il 16.94%, nella presentazione di 11 minuti dalle 17.01 alle 17.12, e 1.433.000 spettatori con il 18.17% dalle 17.12 alle 18.47. La prima sfida della stagione è stata vita da Alberto Matano.

Qui il focus sulla sfida >>>> Pomeriggio 5 vs Vita in diretta prima sfida 11 settembre 2023: chi ha vinto?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.