Programmi TV

Ascolti, 4 vittorie su 4 Matano inarrestabile e Pomeriggio 5 fa flop

Alberto Matano regna con il suo Vita in diretta: gli ascolti premiano Rai 1 con 4 vittorie su 4 contro Pomeriggio 5

alberto matano rai 1

Nulla da fare La vita in diretta prende il largo. La settimana si chiuderà quasi certamente con 5 vittorie su 5 de La vita in diretta contro Pomeriggio 5. Siamo a venerdì mattina e il programma di Rai 1 ha battuto già 4 volte quello di Canale 5. Non solo. La vita in diretta ha conquistato ogni giorno un punticino di share in più e ha già messo delle distanze da quello di Myrta Merlino. Partiti infatti vicini lunedì pomeriggio, alla fine della settimana La vita in diretta e Pomeriggio 5 sono già decisamente distanti. Le novità volute da Pier Silvio Berlusconi al momento non ripagano ma siamo solo all’inizio. Due settimane sono decisamente poche per trarre delle conclusioni, dopo 15 anni di egemonia d’Ursiana. Una cosa però è certa: Alberto Matano prende il largo e nelle prossime settimane, La vita in diretta, potrà tornare a volare con 2 milioni di spettatori.

Non solo. C’è un’altra cosa certa di questi primi giorni di settembre, una cosa di cui non tutti parlano. Numeri di cui non molti parlano, quelli che lo scorso anno Barbara d’Urso faceva con un Pomeriggio 5 senza studio, senza pubblico, senza budget, senza grandi nomi e con una durata inferiore partendo dopo Vita in diretta. Lo scorso anno Barbara d’Urso faceva più ascolti del Pomeriggio 5 di Myrta Merlino. Per onestà intellettuale, bisognerebbe riconoscerlo.

Noi ve ne abbiamo parlato qui >> Pomeriggio 5 ha cambiato pelle e stile ma Barbara d’Urso faceva più ascolti

Gli ascolti del pomeriggio: a La vita in diretta 4 vittorie su 4

Sui social c’è sempre molto attesa per questo faccia a faccia a distanza . E anche se i dati del pomeriggio del 14 settembre non sono ancora completi, c’è appunto che fa notare come le distanze tra Rai 1 e Canale 5 siano decisamente importanti. Siamo già a oltre 4 punti di differenza, non benissimo per Myrta Merlino che non riesce a reggere soprattutto nella seconda parte.

Ascolti: troppo debole la seconda parte di Pomeriggio 5

Scontrini pazzi, spese folli, giovani e social: i temi della seconda parte dei Pomeriggio 5 da settimane sono i medesimi. Temi di cui non importa nulla a nessuno, anche perchè si parla di qualcosa di davvero molto spremuto. Non sarebbe meglio una bella chiacchierata con ospiti importanti, visto che di budget ce n’è, su altro? Anche un approfondimento su un caso di cronaca con un faccia a faccia, invece che sentire sempre le stesse cose, con quel troppo populismo che alle signore davanti alla tv alle 18, non troppo piace.

Ascolti Pomeriggio 5 da allarme rosso per Myrta Merlino

I dati e gli ascolti del 14 settembre 2023

La Vita Diretta ha raccolto 1.312.000 spettatori con il 18,6%, nella presentazione dalle 17.06 alle 17.29, e 1.529.000 spettatori con il 19.3%. Matano vicino al 20% di share. Ieri invece Pomeriggio 5 nella 1ª parte 1.106.000 con il 15,57%, nella 2ª 1.033.000 con il 13,24% e poi malissimo l’ultima parte con i Saluti a 894.000 e il 10,40% di share. Si chiude con 10 punti di distacco da Rai 1.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.