Programmi TV

La volta buona è un disastro ma si fa finta di nulla: ascolti FLOP, programma sempre uguale

La volta buona, che cosa non sta funzionando? Ecco il nostro focus dopo tre settimane di messa in onda

la volta buona

La volta buona non funziona: il programma di Caterina Balivo è inguardabile e nessuno fa nulla

Quando un nano fa arrivavano attacchi parecchio feroci nei confronti di BellaMa’, un programma senza nè capo nè coda, probabilmente chi stava lavorando al programma di Diaco, e lo stesso conduttore, si è reso conto di dover cambiare rotta. Gli ascolti erano un disastro ma i contenuti erano ancora peggio. E così settimana dopo settimana, si è invertita la rotta, rinunciando anche a delle scelte e si è virato su un programma meno pretenzioso ma piacevole da vedere. Il risultato è che sono arrivati ascolti in linea con quello che la rete si aspettava, le critiche hanno cessato di esserci e si è voltato pagina. Della serie: BellaMa’ sta lì, chi vuole lo guardi, altrimenti si cambi canale.

Tutta questa premessa per far notare le differenze con La volta buona. Il programma di Caterina Balivo è in onda dall’11 settembre ed è abbastanza chiaro che non stia piacendo al pubblico e che non sta funzionando. E che cosa si fa di fronte a un rifiuto così evidente? Nulla. Si usano degli strani mezzi per modificare lo share, generando l’anteprima di un programma che è persino più lunga del programma stesso ( parliamo di divisione per la media di ascolti e share). Una cosa parecchio imbarazzante che tra l’altro, non sposta di molto il risultato. Per la serie, cambiando gli addendi…Lo share de La volta buona viaggia tra il 10 e l’11 % un disastro. In primis perchè Caterina Balivo non raggiunge neppure il 13-15 % di share che era nelle mani della Bortone. In secondo luogo, perchè da La volta buona, si cercava ben altro risultato. Era stato detto a chiare lettere: si mira al 16 %. Siamo 6 punti sotto, e siamo messi molto male con Terra amara che vola quasi a 3 volte il numero di spettatori davanti alla tv, con una Balivo che stenta a superare il milione mentre la soap turca potrebbe presto superare anche i 3.

La volta buona non funziona

la volta buona insegno balivo
La volta buona ascolti FLOP

Lo abbiamo già detto che La volta buona non funziona? Decisamente si. Il problema principale del programma, a nostro avviso, è la staticità. Puoi avere quel genere di format alla domenica pomeriggio, quando il pubblico si vuole rilassare senza lo stress di un programma che corre dietro alle notizie. Ma La volta buona va in onda dal lunedì al venerdì e avrebbe dovuto in qualche modo, avere dei legami con quello che accade all’esterno. In questo senso manca molto il racconto di vita vera, quella che c’è fuori dallo studio di Rai 1.

Molte delle storie raccontate, potevano essere contestualizzate altrove, con il lavoro di inviati e meno luce puntata sulla conduttrice che forse, avrebbe dovuto rendere La volta buona meno Caterina centrico e dare più spazio, più aria. Il programma provoca uno strano senso di claustrofobia. Non bastano i giochi, le interviste telefoniche, i talk. Serve virare verso nuovi lidi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.