Programmi TV

Vola Vita in diretta, disastro Pomeriggio 5: è allarme rosso ascolti per la Merlino

Disastro Pomeriggio 5, il pubblico rifiuta il programma di Canale 5 e Matano fa il record con Vita in diretta: gli ascolti

ascolti pomeriggio 5 vs vita in diretta

E’ passato ormai un mese e si possono trarre le conclusioni del caso: gli ascolti di Pomeriggio 5 sono un vero e proprio disastro. Il programma di Myrta Merlino, che pian piano si sta trasformando nel clone di quello di Barbara d’Urso, anche se con un trucco e un vestito diverso ( ma si sa, l’abito non fa il monaco) non piace al pubblico di Canale 5. O forse la conduttrice non è entrata nelle grazie di chi fino a un anno fa, si sintonizzava su Canale 5. Una media di 500 mila spettatori al giorno in meno, rispetto ai numeri che Barbara d’Urso portava alla rete. E se quelli di Carmelita erano ascolti così inaccettabili da farla licenziare, allora quelli di Myrta Merlino cosa sono? Mediaset tace ma gira voce che si stia pensando a un cambiamento, perchè di certo così, non si può continuare.

A complicare le cose il fatto che Vita in diretta vada sempre meglio e che forse, i telespettatori persi strada facendo, hanno preferito sintonizzarsi su Rai 1. Del resto sulla rete ammiraglia c’è in onda l’originale, perchè scegliere un clone mal riuscito, quando puoi avere il top di gamma?

Gli ascolti del Pomeriggio: è ancora flop per Pomeriggio 5

pomeriggio 5 strage alessandria
Ascolti deludenti per il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino

E così mentre Pomeriggio 5 fa sempre meno, La vita in diretta vola. Nel pomeriggio del 4 ottobre il programma di Alberto Matano incassa il primo record stagionale, a dimostrazione che il pubblico c’è e che segue i programmi che sceglie e preferisce. I numeri di Vita in diretta sono sicuramente destinati a crescere, quelli di Canale 5? Si pensava che le giornata autunnali avrebbero aiutato la Merlino ma a quanto pare, il pubblico di Mediaset ha un vero e proprio rifiuto. Poco importa se La promessa con 10 minuti riesce a fare miracoli, il pubblico poi scappa o spegne la tv. Ieri sono stati 300mila, in altre occasioni 400mila. Numeri che potrebbero sembrare insignificanti ma che sono altissimi se poi la media del programma è di 1,1 milioni.

I numeri del 4 ottobre 2023: gli ascolti di Vita in diretta

 La Vita in Diretta realizza un ascolto di 1.826.000 spettatori con il 22% (presentazione a 1.526.000 e il 21.5%). Il 22 % vale ad Alberto Matano il primo record stagionale.

Gli ascolti di Pomeriggio 5 sempre peggio la Merlino

 Pomeriggio Cinque 1.110.000 spettatori pari al 15.6% nella prima parte e 1.149.000 spettatori pari al 14.4% nella seconda parte (I Saluti a 1.193.000 e il 13.1%). La promessa lascia un traino del 20% alla Merlino che perde 5 punti strada facendo. Matano parte dal 15 % del Tg1 e ne guadagna 7 di punti. Non servono altre parole per commentare i numeri.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.