Programmi TV

Il mercante in fiera traballa: 2 strade per la Rai, possibile chiusura

Il mercante in fiera potrebbe chiudere? Game over per Pino Insegno

aldo grasso stronca il mercante in fiera

Sono giorni o forse ore decisive le prossime, per Il Mercante in fiera. Il programma di Pino Insegno non decolla con gli ascolti e le critiche, degli addetti ai lavori, ma anche del pubblico piovono dal cielo come se non ci fosse un domani. Critiche meritate, perchè il programma, come abbiamo detto più volte, è noioso, sa di antico e non ha nessun appeal. E forse anche la fascia oraria, molto complicata, non ha aiutato. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, di oltre 20 anni, con la differenza che l’Italia non è più quella di 20 anni fa. Dunque, Rai 2 è pronta a rinunciare agli ascolti facili che arrivano con qualsiasi replica di un telefilm americano a caso, pur di dare spazio a Il mercante in fiera?

E il prolungarsi di un programma flop, anche nelle prossime settimane, quando si avvicinerà il debutto di Pino Insegno al timone de L’eredità, potrebbe essere “pericoloso” ? Alla Rai l’ultima parola e, stando a quello che si legge su Tvblog, nelle prossime ore, potrebbe arrivare la decisione finale sulle sorti del Mercante in fiera.

Il mercante in fiera game over? Quali possibili destini per il programma di Pino Insegno

Secondo Tvblog due sarebbero le strade percorribili per Rai 2. Si potrebbe pensare a spostare il programma in un’altra fascia, tra le 18 e le 19 e rimettere al loro solito posto i telefilm che comunque fanno sempre molto bene su Rai 2, almeno il doppio degli ascolti de Il mercante in fiera. La seconda ipotesi poi potrebbe essere quella della chiusura definitiva del programma. Molto dipenderà anche dal numero di puntate che sono state registrate ma a quanto pare, a metà ottobre, la decisione arriverà, e si prenderanno dei provvedimenti in vista del mese di novembre, quando gli ascolti tra l’altro, dovrebbero farsi più interessanti per tutti, dopo un ottobre comunque deludente per quasi tutti i programmi del day time, fatte le dovute eccezioni.

mercante in fiera
Il mercante in fiera ascolti flop: chiusura vicina?

Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di far tornare in onda Il mercante in fiera in estate. Esclusa la primavera perchè fino a giugno, Pino Insegno sarà su rai 1 con L’eredità, dunque non avendo il dono dell’ubiquità, questa ipotesi è scartata. Si, tutti e due i programmi sono registrati, ma televisivamente parlando, non si può avere un conduttore in onda nella stesse fascia oraria, su due reti diverse, questo è chiaro. Ed è anche difficile pensare che dopo 6 mesi di pre serale su rai 1, poi Pino Insegno possa tornare ai numeri flop de Il Mercante in fiera in estate. Questa terza ipotesi sembra quindi essere da scartare.

Non ci resta che attendere la decisione della Rai sulle sorti de Il mercante in fiera!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.