Annalisa Minetti ha perso una sorella: “Barbara era nata con la toxoplasmosi”
Annalisa Minetti racconta della sorella morta perché nata con la toxoplasmosi
Annalisa Minetti ha perso una sorella, lo racconta a Verissimo confidando anche tutta la forza e la fede dei suoi genitori. Annalisa Minetti aveva solo quattro anni quando nella sua famiglia è nata Barbara, una sorellina con cui giocare, con cui crescere insieme.
Purtroppo, non è andata così, purtroppo la piccola è tornata in cielo e tutti i ricordi di oggi Annalisa Minetti li ha solo perché sua madre e suo padre negli anni le hanno raccontato ogni cosa. Lei c’era al funerale della sorella ma non lo ricorda, non solo perché era troppo piccola ma perché era un dolore troppo forte da vivere.
Annalisa Minetti ha perso una sorella quando era piccola
I suoi genitori hanno una fede infinita e sono un grande esempio d’amore ma Annalisa Minetti sa anche che hanno dovuto superare tanti dolori. Quando lei e sua sorella avevano potevano ancora vedere il mondo con i loro occhi la mamma e il papà hanno vissuto il dolore più grande, la morte di una figlia. Annalisa aveva solo 4 anni, purtroppo Barbara è nata con la toxoplasmosi.
Annalisa Minetti il dolore dei genitori
Ai miei genitori dovrebbero fare una statua davanti al santuario più bello perché hanno una fede infinita e sono l’esempio, secondo me, di come attraverso l’amore si può veramente valorizzare la vita. E ti dico che mia mamma e mio papà nel loro percorso hanno anche dovuto elaborare e conoscere quel tipo di dolore… lo dicevo proprio oggi a mio marito che non io non mi ricordo niente di quel giorno e credo di averlo rimosso, che sia in una di quelle porticine che nella mia mente si sono chiuse per difendermi da un dolore e non ricordo il giorno del funerale.
Però la mia mamma mi ha assicurato che c’ero e poi ricordo che avevo la memoria anche visiva a quei tempi e ricordo la Barbara con un fiocco azzurro e un vestitino bianco ma invece, mi dicono di no che lei non ha mai indossato fiocchi azzurri e quindi non so perché ho questo ricordo, però ho qui il calzino con dentro la sua prima cacchina e un album molto grande di foto di Barbara
Barbara aveva la toxoplasmosi
Mia sorella ha avuto toxoplasmosi e quindi ha chiaramente vissuto non abbastanza e mia mamma ha dovuto anche vivere ed elaborare questo lutto che credo che sia quello che strazia di più un genitore
Che cos’è la toxoplasmosi
>>> Silvia Toffanin in lacrime per Annalisa Minetti chiede se c’è speranza per lei
La toxoplasmosi è una malattia provocata dall’infezione di un parassita che può trasmettersi all’uomo attraverso gli animali, in particolare i gatti, il cibo, carne cruda, vegetali contaminati da feci di gatto. Nelle donne incinte il parassita può passare al feto attraverso la placenta.