Programmi TV

L’1 gennaio di Rai 1 è con Alberto Angela e le sue Meraviglie: alla scoperta della Namibia

Il nuovo anno di Rai 1 parte alla grande con le Meraviglie di Alberto Angela. Questa edizione ci porta in Africa e si inizia dalla Namibia: ecco tutto quello che scopriremo nella prima puntata in onda il primo gennaio 2024

meraviglie namibia

E’ Alberto Angela l’uomo delle feste in Rai. Il divulgatore è stato il super protagonista della serata di Natale, con lo speciale dedicato a Parigi il 25 dicembre e tornerà anche il primo dell’anno. Dopo aver accompagnato il pubblico nelle passate stagioni in alcuni dei più affascinanti e suggestivi siti d’Italia ed Europa, Alberto Angela torna, lunedì 1° gennaio alle 21.25 su Rai1, con “Meraviglie”. Questa volta il programma di Rai Cultura si sposta nel continente africano e con “Meraviglie d’Africa – Namibia”,  va alla scoperta di uno degli ultimi luoghi nei quali è ancora possibile vedere l’Africa più autentica, un paese dai paesaggi straordinari e dalla natura selvaggia.

Numerose e affascinanti anche le altre tappe di questo viaggio: lo Spitzkoppe, una meraviglia geologica utilizzata da Stanley Kubrick per le scene iniziali di “2001 Odissea nello spazio”; la “Foresta Pietrificata”, che risale a 280 milioni di anni fa; il meteorite Hoba, uno dei più grandi mai ritrovati sulla Terra, precipitato dallo spazio 80.000 anni fa; i dintorni della città di Walvis Bay, con il suo paesaggio unico, dove le dune incontrano il mare, e migliaia di fenicotteri e gigantesche colonie di otarie fanno da contorno. 

Meraviglie d’Africa-Namibia: ecco cosa vedremo il primo gennaio 2024 su Rai 1

Il viaggio di Alberto Angela ha inizio nella Skeleton Coast, la “Costa degli Scheletri”, uno dei tratti di mare più pericolosi di tutto l’Oceano Atlantico, dove si trovano i surreali resti di un antico relitto che giace in pieno deserto, a centinaia di metri dalla costa. Si addentra quindi nel Namib, il più antico deserto del pianeta, raggiungendo Sossusvlei, uno dei luoghi più affascinanti della Namibia, per esplorare le dune di sabbia tra le più imponenti del mondo, che possono raggiungere fino a trecento metri d’altezza. 
Il viaggio prosegue nell‘Etosha National Park, riserva naturale d’Africa inserita dall’Unesco nel prestigioso elenco dei Patrimoni dell’Umanità. Qui, in un ecosistema perfetto, convivono centinaia di specie animali: elefanti, giraffe, leoni, ghepardi, zebre. L’esplorazione continua in un altro luogo entrato a far parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco: il sito di Twyfelfontein, una grande valle rocciosa, nella quale sono stati scoperte migliaia di incisioni raffiguranti animali selvatici risalenti a migliaia di anni fa: opera delle antiche popolazioni di cacciatori-raccoglitori che abitavano l’Africa australe in tempi remoti. La tappa successiva è nel deserto del Kalahari sulle tracce degli ultimi cacciatori-raccoglitori che ancora abitano il pianeta.

Alberto Angela trascorre una giornata insieme ad un gruppo di donne e uomini del popolo San, un tempo conosciuti come Boscimani, visitando uno dei loro villaggi, andando a caccia con loro, e assistendo davanti al fuoco alla “danza dell’elefante”, un antico rituale di guarigione che coinvolge tutta la comunità. 

La puntata si conclude alle pendici del Vingerklip, un gigantesco sperone che si erge solitario in un panorama di canyon e vallate che sembrano lo sfondo di un film western. 

“Meraviglie d’Africa – Namibia” è una produzione realizzata dal Centro di Produzione Tv Rai di Roma, diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Antonio Palmadessa. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.