Programmi TV

In 6 milioni per l’addio di Amadeus ad Affari tuoi che non è un addio

Record di ascolti per la puntata di Affari tuoi in onda il 15 aprile su Rai 1 nel giorno dell'addio Amadeus alla Rai. Forse qualcuno si aspettava il colpo di scena o è la dimostrazione d'amore del pubblico al conduttore ?

amadeus record di ascolti per affari tuoi

Oltre 6 milioni di spettatori per la puntata di Affari tuoi in onda il 15 aprile 2024 su Rai 1. Forse in tanti si aspettavano qualche lacrimuccia da parte di Amadeus, pensavano di ascoltare delle parole sull’addio alla Rai. Forse chi non ricorda che le puntate di Affari tuoi, sono praticamente tutte registrate ( a parte rare eccezioni come quelle che vanno in onda dopo il Festival per ovvi motivi). Dunque una buona fetta di pubblico si aspettava che nella puntata di ieri di Affari tuoi succedesse qualcosa. Non è accaduto nulla perchè non poteva succedere niente considerato che questa puntata sarà stata registrata giorni fa. E se davvero Amadeus deciderà di dire addio al suo pubblico anche in tv dallo studio di Affari tuoi, lo farà come è giusto che sia nelle ultime puntate. Per il momento, c’è ancora tempo per godersi questi numeri e questo clamoroso successo. E buona fortuna a che arriverà a settembre…

>>>> E’ Affari tuoi il nuovo grande problema della Rai: chi verrà dopo Amadeus?

Affari tuoi nuovo record di ascolti per Amadeus

I numeri che la puntata di Affari tuoi in onda ieri ha incassato devono far riflettere su diversi aspetti. Il primo è lampante: il pubblico segue il gioco perchè a condurlo c’è Amadeus. Non è come L’eredità che puoi mettere chi vuoi, perchè lo spettatore lo guarderà sempre, considerato che ad appassionarlo c’è il gioco e il mettersi alla prova da casa per dimostrare di essere più forte di chi sta in tv in quel momento. Affari tuoi viene seguito per una buona percentuale, da un pubblico che lo vede perchè ama il modo in cui Amadeus ha saputo dare linfa fresca al format. La seconda riflessione riguarda appunto l’importanza che un programma che va in onda per oltre 300 giorni l’anno, debba avere in un palinsesto. Sanremo mette parecchio denaro nelle casse della rai in una sola settimana è vero, ma un programma come Affari tuoi aiuta tutto il palinsesto, la prima serata, oltre a farti vincere di continuo la sfida contro il tuo competitor facendo il doppio se non il triplo degli ascolti.

Non sarà facile trovare il degno sostituto di Amadeus anche se qualche spettatore azzarda l’ipotesi più drastica: il ritorno al passato con le fiction in onda dalle 21. Non sarebbe affatto male ma difficilmente succederà. Certo è che si si scommettesse in questo senso, si potrebbero alzare di parecchio gli ascolti delle fiction e non perdere nulla in un access prime time che brillerebbe comunque e renderebbe la prima serata più avvincente. Inoltre far partire le fiction alle 21 potrebbe mettere in seria difficoltà gli access delle altre reti…Potrebbe davvero essere questa una soluzione convincente? Molto difficile per come i palinsesti in questi anni sono cambiati e hanno fatto cambiare le abitudini del pubblico.

Dunque resta la domanda: a chi andrà Affari tuoi da settembre? Il nome sulla bocca di tutti è quello di Stefano de Martino, sarà l’erede di Amadeus?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.