Programmi TV

E’ Affari tuoi il nuovo grande problema della Rai: chi verrà dopo Amadeus?

Affari tuoi andrà in onda settembre su Rai 1 senza Amadeus : non si può sbagliare, serve un erede perfetto per continuare a vincere in access prime time, una fascia preziosa

affari tuoi sanremo amadeus rai

Un tempo nell’access prime time, c’era spazio solo per l’attualità e la politica, anche quella che non piaceva troppo a una certa ala ( tutto cambia per restare uguale, verrebbe da dire). Poi però con l’arrivo di un pazzo gioco dall’estero, Affari tuoi, le sorti dell’access di Rai 1 cambiarono. Lo spazio che era stato spazio di mostri sacri del giornalismo, diventava tempo della cultura nazional popolare, con un format che andava bene sia alla pancia del paese che alle menti più eccelse. Affari tuoi era stata una scommessa vinta, con anni di numeri da record su record, li stessi che hanno infiammato la sfida con Striscia la notizia . Un access, fascia privilegiata, capace di spostare gli equilibri della prima serata, decretando anche il successo e l’insuccesso di programmi di punta o fiction costose.

Ed è per questo che oggi Affari tuoi è i vero cruccio di una Rai che potrà tornare a fare un Sanremo vincente senza Amadeus, ma troverà anche un altro conduttore che saprà ridare splendore a un format che era stato persino odiato da una parte del pubblico?

AAA cercasi conduttore per Affari tuoi per il dopo Amadeus

Già perchè, dopo i successi e i numeri da capogiro delle prime stagioni, iniziarono ad arrivare gli attacchi frontali di Antonio Ricci. Quei pacchi che uscivano con coincidenze strane, le inchieste, le probabilità e poi il terribile finale con “la nanna malefica” di Flavio Insinna che tutti ricordiamo. Dalle stelle alle stalle per Affari tuoi, che venne poi sostituito da I soliti ignoti, sempre con Amadeus, sempre con un conduttore che era stato per qualche tempo messo da parte dai vertici Rai ma che poi aveva ritrovato la sua casa. E quando due anni fa si iniziò a parlare del ritorno dei pacchi in tv tutti pensammo ai chili di polvere che c’erano su quel format, su quelle scatole tra ceralacca e regioni. Iniziammo a pensare alle solite storie dei soliti protagonisti, alla noia di un gioco sempre uguale. E invece eccolo Amadeus che ad Affari tuoi porta i cantanti che hanno vinto Sanremo, cambia le carte in tavola, toglie da una parte, mette da un’altra. L’access di Rai 1 già in ottima salute, vola dove non arrivava da anni, doppia gli ascolti di Canale 5, non teme rivali. A marzo 2024 Affari tuoi macina un record dietro l’altro: 6 milioni di spettatori tutti per Amadeus.

Sei milioni di spettatori davanti alla tv, l’Italia che si ferma per scommettere, gioire e insultare i concorrenti. E anche per ascoltare i brani delle ultime edizioni del Festival, per i quali Amadeus trova sempre lo spazio che meritano, anche per ricordarci che senza di lui, questi ultimi 5 anni musicalmente parlando, sarebbero stati poca roba.

ascolti affari tuoi
Affari tuoi un successo senza fine di Amadeus

In Rai si trema? Difficile comprendere che cosa stia accadendo negli uffici di Viale Mazzini ma è chiaro che trovare il prima possibile, un conduttore che da settembre prenda il posto di Amadeus e gestisca Affari tuoi nel migliore dei modi, è la missione primaria. Altro che Festival. Qui parliamo di un programma che va in onda 7 giorni su 7, durante tutto l’anno. Un programma che muove contratti pubblicitari e soldi. E’ il vero Sanremo della Rai in una fascia di massimo prestigio come l’access. Inizia dunque una sfida davvero non semplice per chi deve prendere le decisioni, anche perchè il pubblico, che non dimentica, è pronto a cambiare canale non appena vedrà anche la minima sbavatura. E se davvero Amadeus sbarcherà sul Nove con I soliti ignori, un programma che potrebbe fare tra i 3 e i 5 milioni di spettatori sul Nove, saranno problemi seri per tutti. Anche per Mediaset che potrebbe vedere affossare in modo definitivo quella fascia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.