Csaba Dalla Zorza fa piangere Antonella Clerici: “Il suo libro è la chiave del cassetto dei sogni”
Csaba dalla Zorza emozionatissima accanto ad Antonella Clerici per presentare il suo primo romanzo, La Governante
Csaba dalla Zorza è ospite a E’ sempre mezzogiorno ma oggi 13 maggio 2025 presenta il su libro “La governante”. Antonella Clerici è emozionata almeno quanto la sua ospite, è il suo primo romanzo dopo tanti libri di cucina. “Devo dire la verità io l’ho letto in un fine settima tutto di un fiato” commenta Antonella che si commuove e abbraccia Csaba Dalla Zorza che è già tanto emozionata.
Dopo 23 libri Csaba della Zorza ammette che ha fatto fatica a scrivere questo primo romanzo, umilmente dice che si era sopravvalutata ma la verità è che voleva che questo libro La Governante fosse scritto nel modo migliore. Qui i consigli di Csaba dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza presenta il suo primo romanzo
Non è una storia autobiografica ma dentro c’è tanto di Csaba Dalla Zorza. La protagonista è una donna realizzata ma è sola dentro. E’ la storia di una donna che compie 60 anni, è il suo compleanno, non ha un nome per tutto il libro ma quel giorno decide che è pronta a dire una cosa ai suoi figli.
Nessuno si aspetta la sua rivelazione e ancora meno a 60 anni. Vista da fuori lei per tutti luccica ma la manca una cosa importante ed è un libro dove tante donne potranno riconoscersi.
Per la prima volta Dalla Zorza non ha tra le mani piatti e tazzine, non si occupa della bellezza della tavola, della casa ma nel libro tanto di lei lo ritroveremo.
“Non è mai troppo tardi” ed è un passaggio che ritroveremo nel suo romanzo. Il marito e i figli non hanno letto subito tutto il libro, la figlia ha pianto già con un primo capitolo.
“Non sempre abbiamo ciò che ci meritiamo” ma questo Csaba lo dice nel bene e nel male, lo scrive pensando che non si devono mai dare per scontato i ruoli. Un ragazzo di 40 anni hanno comprato il libro e l’ha letto subito e ha capito finalmente molto di sua madre, anche questo ha commosso la scrittrice.
“E’ una storia di una donna che a pranzo dice che forse quello che hanno sempre visto non è quello che è lei” e la sua famiglia dopo 30 anni insieme capisce che forse non la conosce davvero. Non è una cosa negativa, Csaba ha scritto una cosa che conosce bene ed è anche per questo che parla di pasta frolla e di altro mentre racconta qualcosa di molto intimo.
E’ un libro che dedica a chi ha un sogno, potrebbe essere la chiave del cassetto.