Dentro la notizia: un titolo riciclato per Nuzzi su Canale 5
Il titolo scelto per il nuovo programma di Nuzzi che andrà al posto di Pomeriggio 5 è Dentro la notizia. Un titolo che in passato era stato già usato...
Non sembra spiccare di originalità il titolo scelto per il nuovo programma di Gianluigi Nuzzi che andrà in onda su Canale 5 dal primo settembre, Dentro la notizia. I fan di Barbara d’Urso, e i telespettatori più attenti, hanno subito ricordato che oltre 10 anni fa, quel nome, Dentro la notizia, in qualche modo, era stato usato. E non sbagliavano. E’ bastata una rapida ricerca sul web per ricordare dove avevamo sentito il “titoletto”. Si tratta infatti di uno spazio che Brachino e Barbara d’Urso avevano introdotto in Domenica Cinque. Nessun reato sia chiaro, ma se scegli di mettere fine all’era di Pomeriggio 5 e cerchi anche di cancellare tutto quello che ha avuto a che fare con Carmelita, forse puoi anche fare un piccolo sforzo di fantasia, e cercare qualcosa di inedito, mai usato prima.
Va detto che a differenza di molti altri conduttori che nelle loro carriere ventennali, hanno ideato programmi, diventando non solo autori ma anche creatori dei format ( pensiamo a Milly Carlucci, Antonella Clerici o Carlo Conti, per non citare Maria de Filippi che ha il suo impero), Barbara d’Urso ha sempre lavorato per l’azienda, diventando il volto di Canale 5, il volto del pomeriggio, senza però mai pensare a qualcosa di suo. Un marchio di riconoscimento.
Dentro la notizia: ecco dove avevate sentito quel titolo
Come potrete vedere da una delle tante foto che i fan di Barbara d’Urso hanno scovato in queste ore ( problema sollevato anche da diversi giornalisti e addetti ai lavori che seguono il mondo della tv), Dentro la notizia è stato uno spazio della Domenica Cinque condotta con successo da Barbara d’Urso.
Tutto lavoro di VideoNews che da sempre cura i programmi di informazione di Mediaset e dunque, anche legittima la scelta di proporre qualcosa a cui si era pensato oltre 10 anni fa. Nessuno scandalo, come detto in precedenza. Certo, se si vuole davvero dare vita a una nuova era, con l’addio allo storico programma di Barbara d’Urso, forse si poteva fare di meglio, trovando un titolo originale che arrivasse su Canale 5 al posto di Pomeriggio 5. Mai sottovalutare chi ama il mondo della tv e non ha la memoria a breve termine.
Aspettiamo adesso di vedere Dentro la notizia, per capire come Nuzzi imposterà il nuovo programma di Canale 5 che andrà in onda dopo due mesi di grande successo per la rete con le soap turche dal 20% di share e dai record di ascolti. Non si può dire che la rete sia stata spenta in estate, anzi. Dunque se gli ascolti di Dentro la notizia faranno flop, vorrà dire che il pubblico avrebbe preferito qualcosa di diverso e non un programma di informazione ( con la speranza tra l’altro che non sia la copia di Vita in diretta).