Eleonora Daniele con un filo di voce annuncia la morte di Papa Francesco a Storie Italiane
E' toccato a Eleonora Daniele in diretta con il suo Storie Italiane annunciare la morte di Papa Francesco
E’ probabilmente stato il momento più difficile di Eleonora Daniele nel suo lavoro a Storie Italiane. Mentre era in diretta nella puntata di Pasquetta su Rai 1, e raccontava con i suoi inviati quanto successo alla funivia di Castellammare di Stabbia , ha interrotto il collegamento, ha cercato di riprendere fiato e poi ha trovato quel filo di voce che è bastato per annunciare a tutti i telespettatori la notizia che nessuno avrebbe voluto dare. “E’ morto papa Francesco” ha detto la conduttrice di Storie Italiane, citando le prime agenzie che avevano battuto le ultime dal Vaticano.
Se fosse accaduto durante il ricovero, tutti ci saremmo aspettati di leggere del peggioramento di Papa Francesco e della sua morte. Ma non oggi. Dopo averlo visto in mezzo ai fedeli la domenica di Pasqua, nel carcere per l’ultima cena e la lavanda dei Piedi. Impegnato in questi giorni e nelle ultime ore anche con incontri ufficiali. Sembrava quasi un miracolo di Pasqua e forse lo è stato davvero, visto che poche ore l’ultimo atto, Papa Francesco è tornato alla casa del padre, congedandosi, lasciando nei fedeli di tutto il mondo, un vuoto che non si potrà colmare.
Eleonora Daniele annuncia la morte di Papa Francesco
“Oggi è arrivata una delle notizie più tristi del mondo e io come giornalista ve la leggo. Le agenzie riportano ora la morte di Papa Francesco” ha detto la conduttrice. “Questa è la notizia, è morto papa Francesco”. E poi ha aggiunto: “Io penso che in questo momento ci debba essere solo silenzio e preghiera”.
In studio a dare una mano alla conduttrice don Antonio Coluccia: “un uomo che ha parlato di pace, di coraggio, di custodire la vita. Si è mostrato al mondo sofferente come Cristo sulla croce, in questa settimana santa. E’ una notizia che tocca il cuore di tutti, credenti e non credenti”.
“Io rimango senza parole...” ha aggiunto il sacerdote mentre in onda scorrevano le immagini di papa Francesco in questa settimana santa. Eleonora Daniele ha poi letto la nota ufficiale della santa sede. La linea è passata poi al Tg1 con una edizione straordinaria ancora in onda al posto della puntata del 21 aprile 2025 di Storie Italiane.
Profondamente rattristato proprio perché sembrava essersi ripreso ma forse da perfetto gesuita ha raccolto tutte le forze per essere in mezzo alla gente la Domenica di Pasqua pur sapendo che forse non ce l’avrebbe fatta . Lo spirito di sacrificio , la sua semplicità ed il suo essere sempre a favore degli ultimi e degli esclusi e l’amore per una Chiesa Misericordiosa e lontana dai fasti ne fanno la copia di un’ altro grande italiano : San Francesco ; del resto ne aveva scelto il nome . Come una missione la sua vita e del resto nella Storia sempre missioni a favore degli indigeni in America hanno fondato i soldati di Dio : i Gesuiti di Ignazio Loyola. Onore e merito a Jorge Mario Bergoglio